Dopo la vendemmia la vite continua a sviluppare le sue radici, la pianta è ancora ricca di foglie e accumula sostanze di riserva che le consentiranno di germogliare al meglio alla primavera successiva.
L’apporto di sostanze fertilizzanti in questa fase facilita la maturazione del legno dei tralci che portano le gemme, permette di ottimizzare l’assorbimento degli elementi nutritivi assecondando i ritmi naturali della pianta e riduce, allo stesso tempo, il quantitativo di concime da distribuire alla ripresa vegetativa. La concimazione in post-raccolta favorisce l’accumulo di sostanze di riserva nella pianta, consente - alla ripresa vegetativa - un rapporto più equilibrato tra germogli e grappoli, migliora l’equilibrio nutrizionale della pianta a favore della qualità e riduce la necessità di fertilizzante in primavera e permette di concimare più tardi.
Impronta, azienda leader nella distribuzione di fertilizzanti speciali, ha realizzato due prodotti specifici per la vite: Hydrocomplex Partner 12.11.18+ 3 MgO + ME e Hydrocomplex Grower 12.6.18+ 2 MgO + ME.
Le particolarità dei due prodotti consistono innanzitutto in un’elevata solubilità e prontezza di assorbimento e nell’uniformità del granulo di colore verde. Inoltre, i microelementi contenuti - per una completa fertilizzazione -, la percentuale di anidride fosforica solubile in acqua tra le più elevate del mercato e il potassio interamente da solfato con bassa salinità, fanno di Hydrocomplex una formula bilanciata alle reali esigenze delle vite.
In post-vendemmia si consiglia di impiegare Hydrocomplex nelle dosi di 200-300 Kg/HA.


Per informazioni:
Impronta srl - 50015 Grassina - Bagno a Ripoli (FI) - Tel. 055 6462760 Fax 055 6462777 info@impronta.biz www.impronta.biz