UVA DA TAVOLA: RACCOLTA ANTICIPATA GRAZIE AI PRODOTTI TRADECORP

I risultati sono frutto dell’attività su pieno campo in un’azienda in provincia di Bari
Lo scopo dell’intervento con i prodotti Tradecorp: anticipare il più possibile la maturazione. I livelli qualitativi ottimali per la raccolta sono stati raggiunti il 29 luglio.

Questo articolo è stato pubblicato oltre 14 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

tradecorp_uvadt_acino2euro.jpg

L’Azienda Agricola Fratelli Curci si trova a Corato, in provincia di Bari. E’ specializzata nella produzione di uva da tavola. I tecnici di Tradecorp, azienda spagnola presente ora in Italia con la filiale di Bologna, hanno accompagnato il processo produttivo dell’azienda, applicando le “linee tecniche per l’Uva da Tavola”. L’obiettivo consisteva nell’anticipare il più possibile la maturazione. Il risultato è stato ottenuto: il prodotto dell’azienda Curci è arrivato sul mercato a partire dal 29 luglio. Le cultivar interessate sono state l’Italia, la Palieri e la Pizzutello.

Di seguito sono presentate le linee tecniche Tradecorp per l’uva da tavola.

Prima fase: post-fioritura
Il primo intervento deve essere eseguito per via fogliare con Ruter AA (3 lt/ha) e viene seguito da una fertirrigazione a base di Lower 7 - acidificante speciale del suolo che apporta zolfo ed urea - (20 lt/ha) e Nutricomplex 15-30-15 (25 lt/ha).
Si prosegue con una fertirrigazione a base di Delfan (15 lt/ha) e Humistar (20 lt/ha) .
Una terza fertirrigazione consigliata abbina Turbo Seed Zn (25 kg/ha) oppure Nutricomplex Azzurro 13-40-13 (25 lt/ha) ad un prodotto selezionato fra Delfan (15 lt/ha) o Aton Az (15 lt/ha).

Seconda fase: inizio maturazione
Si eseguono 2 trattamenti a base di Phostrade Ca (5 lt/ha), seguiti dopo 3/4 giorni da ulteriori due trattamenti a base di Boramin Ca (20 lt/ha).
Si procede poi con una fertirrigazione a base di Trafos K (20 lt/ha), in miscela con Tradecorp Az (4 kg/ha).

Nelle foto sono presentati i risultati. Nella prima immagine, l’acino ben sviluppato; nelle ultime due foto, sono evidenti i risultati rispettivamente sulle cultivar Italia e Palieri.

Per ulteriori informazioni: Tradecorp International SA – Sede Italiana: Via della Corte, 2 – 40100 Bologna – Tel 051 725261 – Fax 051 725261 – E-mail: lutaraborrelli@libero.it

Fonte: Agronotizie

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.802 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner