L’Azienda Agricola Fratelli Curci si trova a Corato, in provincia di Bari. E’ specializzata nella produzione di uva da tavola. I tecnici di Tradecorp, azienda spagnola presente ora in Italia con la filiale di Bologna, hanno accompagnato il processo produttivo dell’azienda, applicando le “linee tecniche per l’Uva da Tavola”. L’obiettivo consisteva nell’anticipare il più possibile la maturazione. Il risultato è stato ottenuto: il prodotto dell’azienda Curci è arrivato sul mercato a partire dal 29 luglio. Le cultivar interessate sono state l’Italia, la Palieri e la Pizzutello.

Di seguito sono presentate le linee tecniche Tradecorp per l’uva da tavola.

Prima fase: post-fioritura
Il primo intervento deve essere eseguito per via fogliare con Ruter AA (3 lt/ha) e viene seguito da una fertirrigazione a base di Lower 7 - acidificante speciale del suolo che apporta zolfo ed urea - (20 lt/ha) e Nutricomplex 15-30-15 (25 lt/ha).
Si prosegue con una fertirrigazione a base di Delfan (15 lt/ha) e Humistar (20 lt/ha) .
Una terza fertirrigazione consigliata abbina Turbo Seed Zn (25 kg/ha) oppure Nutricomplex Azzurro 13-40-13 (25 lt/ha) ad un prodotto selezionato fra Delfan (15 lt/ha) o Aton Az (15 lt/ha).

Seconda fase: inizio maturazione
Si eseguono 2 trattamenti a base di Phostrade Ca (5 lt/ha), seguiti dopo 3/4 giorni da ulteriori due trattamenti a base di Boramin Ca (20 lt/ha).
Si procede poi con una fertirrigazione a base di Trafos K (20 lt/ha), in miscela con Tradecorp Az (4 kg/ha).

Nelle foto sono presentati i risultati. Nella prima immagine, l’acino ben sviluppato; nelle ultime due foto, sono evidenti i risultati rispettivamente sulle cultivar Italia e Palieri.

Per ulteriori informazioni: Tradecorp International SA – Sede Italiana: Via della Corte, 2 – 40100 Bologna – Tel 051 725261 – Fax 051 725261 – E-mail: lutaraborrelli@libero.it