In autunno, dopo il raccolto, le piante da frutto arrestano il loro sviluppo vegetativo mentre le radici si sviluppano ed "accumulano" sostanze di riserva negli organi legnosi.
Per questo la concimazione effettuata subito dopo la raccolta, con foglie ancora attive, promuove l'accumulo delle sostanze di riserva, che è condizione indispensabile per sostenere la ripresa vegetativa primaverile fino alla fioritura e garantire un maggiore accumulo di zuccheri nei frutti.
Esperienze pluriennali confermano i risultati positivi ottenuti con: Nitrophoska Gold e Top in autunno, alle dosi di 2,5 - 3 q.li/ha, 30 - 40 giorni prima della caduta foglie

Nitrophoska Gold 15-9-15+2+16 è un concime complesso che contiene, assieme ai tradizionali elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a cessione controllata (Isodur) con un indice di attività del 98%.

La presenza di Isodur e di azoto a pronta azione nelle forme nitrica ed ammoniacale, consente di soddisfare le esigenze nutritive delle piante sin dall'inizio del ciclo colturale e assicura nel contempo un'adeguata riserva azotata nel terreno che viene ceduta gradualmente nelle fasi successive.

Nitrophoska Gold 15-9-15+2+16 consente perciò di eliminare o ridurre le costose distribuzioni frazionate in copertura, necessarie con l'impiego dei tradizionali concimi azotati, senza alcun pericolo di provocare danni alla coltura dovuti ad un'eccessiva concentrazione di sali nel terreno.
Nitrophoska Gold 15-9-15+2+16 è un concime di rapida e completa solubilità e di pratica distribuzione, particolarmente indicato nella concimazione dei giovani impianti, di tutte le colture pacciamate e nelle applicazioni autunnali.

Nitrophoska Top 12-5-17+5+21 è un concime minerale complesso NPK+Mg a cessione controllata che presenta una parte dei granuli ricoperti con Poligen.

Ogni granulo contiene i principali elementi nutritivi e microelementi, la cui cessione viene regolata attraverso due sistemi in armonia tra loro:

 • un'azione pronta di tutti gli elementi nutritivi contenuti nei granuli non ricoperti che garantisce alla pianta il giusto nutrimento nella fase iniziale;

 • un'azione prolungata delle sostanze "di riserva" contenute nei granuli di concime ricoperti con Poligen che assicura un apporto controllato degli elementi nutritivi e dei microelementi, dopo che l'azione pronta si è esaurita.

La combinazione dei due sistemi garantisce una crescita equilibrata e produzioni di qualità. Nitrophoska Top 12-5-17+5+21 è ideale per frutticoltura, ma anche per orticoltura, floricoltura e viticoltura.

 

Per ulteriori informazioni:

COMPO Agricoltura - Cesano Maderno (MI) - Tel. (0362) 512.1

E-mail: professionale@compoagricoltura.it