L'agricoltura moderna deve minimizzare il suo impatto ambientale e ottimizzare l'utilizzo delle risorse disponibili.
Una corretta nutrizione delle colture deve pertanto basarsi su prodotti puri di massima efficienza, distribuiti con metodi ugualmente efficaci. L'utilizzo di fertilizzanti idrosolubili in fertirrigazione è la scelta più opportuna per ottimizzare l'efficienza degli elementi nutritivi somministrati, salvaguardando al contempo le risorse idriche.

Haifa Chemicals (i cui prodotti sono distribuiti in Italia dalla filiale Hi-Agri) ha coniato un nuovo termine per definire le pratiche legate alla fertirrigazione: la Nutrirrigazione.
Forte dei trent'anni di esperienza nella produzione e applicazione di fertilizzanti speciali, Haifa ha sviluppato prodotti ottimali per l'impiego in nutrirrigazione, al fine di migliorare la disponibilità di elementi nutritivi per la pianta,  garantire un maggiore assorbimento dei nutrienti contemporaneamente ad una minore perdita per deriva,  ridurre la necessità di operazioni colturali.
I fertilizzanti Haifa contengono infatti solo elementi nutritivi di primaria importanza per le colture, sono cioè esenti da cloro, sodio ed altri ioni (metalli pesanti) non necessari alla pianta.
Pertanto si nutre la pianta solo e soltanto con elementi necessari ed indispensabili, veicolati attraverso l'acqua: la si "nutrirriga".

Fra i prodotti indicati per la Nutrirrigazione, Multi-MKP può fornire tutto il fosforo e parte del potassio necessario alle colture. A fine ciclo coadiuva l'azione maturante e favorisce il riposo invernale nei fruttiferi.
Può inoltre essere usato come fonte di fosforo per le colture fuori suolo. Poly Feed e Multifeed sono invece linee di fertilizzanti NPK cristallini, completamente idrosolubili.
Arricchiti con magnesio e microelementi chelati con EDTA, contengono inoltre fosforo da fosfato monoammonico e potassio da nitrato potassico tecnico Haifa. La Tecnologia a Matrice Granulare (GMT), brevettata da Haifa, garantisce i prodotti Poly Feed e Multifeed limitando l'impaccamento e facilitando lo stoccaggio del prodotto.

Per questa tipologia di applicazione, sul  mercato italiano sono distribuiti i seguenti prodotti:

Linea Multi K: [nitrati potassicicristallini] PONI, Multi K GG, Multi-K Mg, Multi-K G.G. pHast, Multi K Top.

Fertilizzanti idrosolubili:

[BASI]: Multi-MAP, Multi-MKP, Multi-P (Triple Function), Multi-Cal F.G., Magnisal

[COMPLESSI]: Poly-Feed (G.G. e Drip), Multifeed

Vedi inoltre i Fertilizzanti idrosolubili per le ornamentali fra i quali la linea Multitec:

http://www.agronotizie.it/sezioni/articolo.cfm?codice=1014

 

 

Per informazioni: Hi-Agri - Bologna - tel. 051/338011- E-mail hafax@hi-agri.it