Il ferro è un elemento poco mobile nel terreno, abbondante nelle foglie giovani dove favorisce i processi respiratori e la formazione della clorofilla.
Di norma questo elemento è presente nel terreno, ma in forma insolubile e quindi non utilizzabile dalle piante che manifestano i sintomi di ferro-deficienza, la cosiddetta clorosi ferrica che si presenta molto frequentemente nei terreni calcarei in quanto la reazione alcalina del terreno impedisce l'assorbimento del ferro.
I sintomi sono quelli dell'ingiallimento delle foglie, a partire dalla parte inferiore della pianta, mentre le nervature mantengono più a lungo il colore verde.
Con la linea Nutriland, Chemia propone alcune soluzioni per risolvere il problema della clorosi ferrica.
Iniziamo con Humiful Fe che contiene sostanze umiche concentrate solubili, estratte dalla Leonardite, oltre a ferro chelato la cui azione, in forma assimilabile per le piante, viene ulteriormente potenziata dall'effetto sinergico degli estratti umici che rendono il prodotto più efficace e persistente.
Oltre a garantire una funzione ammendante del terreno, gli acidi umici infatti facilitano la penetrazione del ferro all'interno dei tessuti vegetali.
Il prodotto può essere utilizzato su ogni tipo di pianta debilitata, in quanto ripristina rapidamente l'attività clorofilliana migliorando la produzione delle colture. Il suo impiego è ideale in frutticoltura, orticoltura, floricoltura e nelle colture industriali eseguendo i trattamenti nei periodi di maggior assorbimento radicale (febbraio-marzo e giugno-luglio).
L'impiego consigliato è quello radicale tramite fertirrigazione o trattamenti localizzati, diluendo il prodotto in acqua nelle dosi indicate per ciascuna coltura. Humiful Fe è formulato in pasta idrosolubile in confezioni da 1 e 6 kg.
Dopo la sinergia degli acidi umici, ecco una pronta azione assicurata da Chelato Fe, che rappresenta la soluzione ideale su fruttiferi, vite, agrumi e piante ornamentali.
Questo prodotto contiene infatti un sale complesso organico del ferro (sequestrato) molto stabile, idrosolubile e prontamente assimilabile da parte delle radici della pianta.
Chelato Fe viene impiegato con successo in tutti i tipi di terreno, anche in quelli a reazione alcalina, dove i normali prodotti non consentono buoni risultati.
Il prodotto, dotato di azione preventiva e curativa, va impiegato alla ripresa vegetativa o durante la fase di vegetazione attiva.
La formulazione è in microgranuli idrosolubili in confezioni da 1, 5 e 20 kg.

Per informazioni: Chemia - Dosso (FE) - tel. 0532/848477 - fax 0532/848383 - www.chemia.it -e-mail: info@chemia.it