La Società Chimica  Larderello (SCL), che opera da oltre 180 anni  nei prodotti a base di boro (nello stesso sito estrattivo a suo tempo aperto dal Granduca di Toscana), ha recentemente lanciato il nuovo marchio FertiGlobal, che sottolinea il rinnovato impegno nel comparto dei fertilizzanti.
L'azienda, attualmente la terza Società al mondo per quanto riguarda il mercato del boro, a partire dal 1998 si è unita alla IMC Global, il più importante produttore mondiale di concimi fosfatici e potassici, che ha come slogan "nutrire la terra per nutrire il mondo".

La filosofia della Società Chimica Larderello è quella di puntare ad avere una gamma di prodotti semplice e flessibile in grado di risolvere la maggior parte dei problemi sia per l'agricoltura di base che per quella specializzata, dedicando molta attenzione all'innovazione e proponendo soluzioni agronomicamente avanzate.
Secondo la Società la chiave dell'efficienza produttiva delle colture risiede nella fertilizzazione di precisione, a partire dalla semina per arrivare fino alla raccolta.

Le quattro famiglie

Per soddisfare  queste esigenze la Società Chimica  Larderello, propone il catalogo FertiGlobal composto da quattro famiglie di prodotti (registrati): Speed-Up (microgranulari ad effetto starter), Ferti-Go (granulari con azoto a lenta cessione), Idroglobe (fertirriganti) e Foliarel (concimi fogliari).

Gli Speed-Up sono fertilizzanti NP con granulometria compresa fra 0,5 e 1 mm di diametro che sono stati studiati per una precisa applicazione in campo, tramite gli ordinari applicatori di geoinsetticidi (ossia i microgranulatori) che sono montati sulle seminatrici e sulle trapiantatrici, arricchiti di zolfo, boro e zinco.

I Ferti-Go sono una famiglia di prodotti granulari NP ed NPK che contengono una parte dell'azoto sotto forma di urea formaldeide, caratterizzata da una lenta cessione.
Sono tre le formulazioni disponibili Ferti-Go Slow (36.12), Ferti-Go Local (19.36) e Ferti-Go LD (12.8.24+3Mg+24SO3).

La famiglia dei prodotti Idroglobe nasce per rispondere alle esigenze di una fertirrigazione moderna ed efficace.
Gli Idroglobe, studiati per essere applicati in momenti diversi dello sviluppo della coltura, sono disponibili in tre tipologie: Idroglobe Sprint (25.5.20 + 12 SO3 + 0,21 B + 0,19 Mn), Idroglobe Senior (9.0.30 + 2 MgO + 32 SO3 + 0,21 B + 0,15 Zn) e Idroglobe Quality (0.6.37 + 3,5 MgO + 28SO3 + 0,21 B + 0,15 Zn).

Prodotti innovativi

Una gamma di prodotti sulla quale l'azienda punta in modo particolare è la linea Foliarel che costituisce la migliore espressione del know how aziendale e che permette di differenziarsi fortemente dall'offerta della concorrenza.

La famiglia dei Foliarel comprende tre categorie di prodotti:

- azotati liquidi a lenta cessione per applicazione fogliare, con e senza microelementi (Cu e Mn): Foliarel N-Plus (28.0.0), Foliarel Mn (20.0.0+1,3 Mn), Foliarel Cu (20.0.0 + 1,5 Cu);

- microelementi singoli per curare carenze specifiche: Foliarel Ca(CaO 15%) e Foliarel  Fe(Fe 6%);

- microelementi in miscela per aumentare e migliorare le caratteristiche quali-quantitative delle colture: Foliarel Proti-Bor, Foliarel  Proti-Mix, Foliarel  Oli-B (13.0.10 + 3 MgO + 6 SO3 + 10 B), Foliarel  Sugar-B (0.25.26 + 10B).

I prodotti Foliarel Proti-Bor e Foliarel Proti-Mix sono stati studiati per aumentare il tenore di proteine nelle colture come ad esempio l'erba medica (Proti-Bor) e i cereali a paglia (Proti-Mix). Foliarel Oli-B è nato, invece, per aumentare  il tenore di olio nelle colture quali colza, soia, girasole e olivo.
Foliarel Sugar-B è stato realizzato per incrementare il tenore di zuccheri in colture quali: barbabietola, carota, pomodoro, melone e alberi da frutto.

Non dobbiamo dimenticare, infine, che la Società Chimica Larderello ha da poco brevettato un nuovo prodotto, l'ottoborato di potassio che, impiegato nella barbabietola da zucchero in sostituzione del più comune ottoborato di sodio, elimina i problemi di estraibilità dello zucchero dovuti alla presenza di Sodio.
La commercializzazione del prodotto è iniziata a novembre 2003.

 

Il problema di una concimazione azotata tradizionale:

Solo il 50-70% dell'azoto apportato con le concimazioni è utilizzato da parte delle colture, la restante quota è dispersa nell'ambiente per volatilizzazione e per lisciviazione.

Obiettivo di una corretta concimazione azotata:

* Rifornire il terreno con i necessari quantitativi di azoto, per soddisfare le esigenze della coltura durante tutto il ciclo vegeto-produttivo.

* Tenere conto delle diverse esigenze nutritive della pianta nei diversi stadi vegetativi.

* Avere la massima efficienza di utilizzo da parte della coltura, evitando il più possibile le perdite.

* Non avere un negativo impatto ambientale (inquinamento da nitrati).

Soluzione: linea di concimi FERTI-GO

* FERTI-GO Slow (36.12.0)

* FERTI-GO LD (12.8.24+3MgO+24SO3)

* FERTI-GO Local (19.38.0)

* FERTI-GO K (30.9.9+8SO3)

Si tratta di concimi granulari indicati per la concimazione in pieno campo o localizzata, in cui parte dell'azoto è sotto forma di MetilenUrea, programmata per rilasciare l'azoto lentamente per 120-130 giorni senza spreco e nel rispetto dell'ambiente.
A differenza dei concimi abituali a base d'azoto (ureico, ammoniacale e nitrico), riduce i  problemi di perdita di azoto,

rendendo possibile diminuire la dose apportata del 25%.

Cos'è la MetilenUrea?

Catene stabili di azoto che la flora microbica del terreno utilizza come fonte di carbonio organico (energia metabolica), liberando in modo graduale molecole di urea.

Quando è rilasciata l'urea?

Nelle condizioni in cui i microrganismi del suolo sono metabolicamente attivi, ovvero:

* Con temperatura del suolo superiore a 5°C. 

* In terreni umidi.

Le stesse condizioni che controllano lo sviluppo e l'attività radicale, raggiungendo e

stabilendo una perfetta sintonia fra le condizioni di rilascio e la necessità di azoto per lo sviluppo della coltura.

In condizioni ambientali avverse (basse temperature), la MetilenUrea rimane legata in una catena di molecole stabili e non dilavabili, disponibili sino a quando le condizioni di crescita della coltura non sono idonee.

 

Per informazioni: Società Chimica Larderello  SpA - 20124 Milano (MI), Italy - Via Fara, 28 - Tel. +39 02 6771681 - Fax. +39 02 67716830 - www.scl.it    - www.fertiglobal.com