Nella nobile e suggestiva cornice della Franciacorta, presso le cantine dell'Azienda Agricola Bellavista, si è tenuto il seminario di studio "Diagnosi dello Stato Nutrizionale e Fertilizzazione della Vite e di altre Colture Arboree Mediterranee.
Nell'occasione, l'Università degli Studi di Milano ha presentato un innovativo "Sistema Esperto" per la valutazione dello stato nutrizionale della vite, finalizzato alla definizione di una corretta guida alla fertilizzazione ottimale del vigneto.

L'importante strumento tecnico, oggetto del "Master in Gestione del Sistema Vitivinicolo" attivato presso l'Università degli Studi di Milano e giunto quest'anno al IV ciclo, viene costituito in  modo articolato, attraverso la comparazione dettagliata di variabili ambientali quali le condizioni climatiche con variabili di tipo agronomico (sistema di allevamento, lavorazioni del terreno, potatura, tipo di portainnesto e vitigno).
Il quadro viene inoltre arricchito e completato da una serie di analisi chimico-fisiche mirate, sia del terreno che dell'apparato fogliare.
Al termine di questo elaborato e puntuale processo d'indagine, si può quindi definire quali-quantitativamente le effettive esigenze nutrizionali del "Sistema Vigneto" oggetto di studio.

Compo Agricoltura Spa, azienda leader nel settore della nutrizione vegetale, da sempre attenta alle innovazioni in ambito tecnico, non solo si è proposta nell'occasione quale sponsor della qualificata giornata di studio, ma ha anche fatto proprie le tematiche in oggetto, ponendole tra le basi tecniche di un'importante iniziativa implementata dalla società a livello nazionale: il "Club Nitrophoska".

Tramite questa iniziativa, Compo Agricoltura Spa  intende rafforzare ulteriormente la propria immagine di partner professionale affidabile e competente, fornendo alle aziende socie del club, a titolo gratuito per il primo anno di adesione, l'opportunità di eseguire accurate analisi dei terreni al fine di poter beneficiare dell'applicazione del "Sistema Esperto" ai propri vigneti.

Oltre a rendere accessibili questi importanti aspetti tecnici, il "Club Nitrophoska" intende inoltre rappresentare un prezioso contenitore ove i soci possano trovare utili informazioni sulle dinamiche dei mercati, sulle relazioni con gli Organismi Ufficiali e altri servizi altamente innovativi.
L'iniziativa si prefigge pertanto di accompagnare nel tempo la vita professionale dei soci, divenendo un punto d'incontro e di sintesi dei più qualificati operatori del mercato dell'agricoltura.

Per informazioni: Compo Agricoltura Spa - Cesano Maderno (MI) - tel. 0362/5121 - fax 0362/512301