In autunno, dopo il raccolto, le piante da frutto arrestano il loro sviluppo vegetativo, ma le radici si sviluppano e accumulano sostanze di riserva negli organi legnosi.
Per questo, effettuando la concimazione subito dopo la raccolta, quando le foglie sono ancora attive, si può favorire l’accumulo delle sostanze di riserva, condizione indispensabile per sostenere la ripresa vegetativa primaverile fino alla fioritura, garantendo tra l’altro un maggiore accumulo di zuccheri nei frutti.
Le esperienze condotte negli anni hanno dimostrato che risultati positivi in questo senso si ottengono con l’impiego di Nitrophoska Gold e Top di Compo, un concime in due tipologie che garantisce vantaggi quali la completa maturazione del legno senza indurre rivegetazioni tardive; la garanzia di una ripresa vegetativa regolare ed uniforme senza anticipare la fioritura; il miglioramento dell’equilibrio vegeto-produttivo della pianta; l’aumento della quantità di gemme a frutto; il miglioramento della quantità e qualità della produzione (calibro-zuccheri-durezza) riducendo i problemi durante la frigo-conservazione, oltre all’efficienza della concimazione che rispetta i bassi dosaggi consentiti dai Regolamenti Comunitari.
Infine, l’impiego di questi prodotti consente di programmare anche la potatura tardiva ottenendo una buona fertilità delle gemme. Nitrophoska Gold e Top vanno impiegati alle dosi di 2,5-3 q.li/ha 30-40 giorni prima della caduta delle foglie.

Per informazioni: Compo – Cesano Maderno – Tel. 0362/5121276 – fax 0362/512301 – www.compoagricoltura.it