La caratteristica peculiare della serie Phosfik realizzata da Biolchim, è data dalla P2O5 che proviene da acido fosforoso salificato con potassio ed altri cationi.
Lo ione fosfito penetra rapidamente all’interno dei tessuti vegetali svolgendo un’attività nutriente e protettiva al tempo stesso.
La formula chimica dello ione fosfito contiene un ossigeno in meno rispetto allo ione fosfato così da determinare un rapido assorbimento da parte delle membrane cellulari delle foglie e delle radici e una maggiore mobilità all’interno delle piante.
Gli effetti benefici dei trattamenti con Phosfik derivano quindi dalla facile assimilazione dello ione fosfito che permette al fosforo apportato di essere utilizzato efficacemente dalle piante trattate.
Ne consegue un miglioramento del bilancio nutritivo della pianta, un maggiore sviluppo, una eccellente fioritura ed allegazione che si riflette in un aumento della produzione.

Phosfik ha un’azione vaso-dilatatrice, risultando pertanto molto efficace nella cura di quelle piante che manifestano problemi di interruzione del flusso linfatico per motivi fisiologici, per una eventuale età avanzata o per attacchi parassitari, consentendo agli elementi minerali assorbiti e alle sostanze elaborate di “circolare” all’interno della pianta.

Distribuito alle colture per via fogliare o in fertirrigazione, Phosfik migliora l’assimilazione del fosforo e degli altri elementi nutritivi, garantendo alle piante trattate un’ottima risposta dal punto di vista fisiologico.
L’impiego della serie di prodotti in questione consente di migliorare lo stato nutrizionale e quello sanitario delle piante nello stesso intervento e con un unico prodotto. 

 

Per informazioni: Biolchim Spa – Medicina (Bo) – tel. 051/850150 – fax 051/852884 www.biolchim.it – e-mail: biolchim@biolchim.it