Le colture arboree non esauriscono la loro attività all’interno di una stagione produttiva: le piante continuano infatti a nutrirsi fino a quando le temperature non salgono o scendono sotto i valori biologici.
L’apparato radicale continua ad assorbire elementi nutritivi anche quando l’attività vegetativa di quello fogliare si è fermata. Sono questi i motivi che portano a decidere per la concimazione in post raccolta.

Gli obiettivi riguardano la maturazione del legno dei rami che portano gemme a fiore e miste; quella delle gemme differenziate e la perfetta formazione degli abbozzi floreali, infine l’immagazzinamento di sostanze nutritive nei tessuti di riserva.
Gli interventi sono ideali per le drupacee e le pomacee, indispensabili per le varietà precoci, per la nutrizione delle gemme e per la ripresa delle piante indebolite da stress parassitari.

Biolchim ha considerato tutti questi aspetti e i suoi esperti sono giunti alla conclusione che i vantaggi di una concimazione in post raccolta possa migliorare lo stato di salute generale della pianta, nutrire efficacemente le gemme differenziate a fiore garantendo la presenza di metaboliti e di elementi nutritivi fondamentali alla crescita e allo sviluppo, necessari peraltro per la successiva ripresa vegetativa.
Migliora anche la fertilità dei fiori attraverso una perfetta formazione degli organi fiorali e si favorisce un ottimo sviluppo dei frutti e dei semi aumentandone la dimensione e la qualità.

Vasta la gamma di prodotti proposti da Biolchim: Protamin Cu 30Foliar e Nutrigemma B-Zu L sono indicati in applicazione fogliare a inizio caduta foglie (fine estate-inizio autunno). In fertirrigazione a inizio caduta foglie Ferticare 8.20.30+20 SO3+Micro oppure Ferticare 7.30.20+20MgO+22SO3+Micro.

In fertirrigazione nelle coltivazioni con “Clorosi ferrica” Keliron 6 Fe Microgranuli; in applicazione al terreno a caduta foglie Greencare Compacted 16.8.15+2Mg0+3SO3+Micro.

 

Per informazioni: Biolchim – Medicina (BO) tel. 051/6971811 – fax 051/852884 – www.biolchim.it e-mail: customer.care@biolchim.it