Per trovare soluzioni efficaci alle varie problematiche è necessario avere un know-how in grado di saper coniugare scienza, ricerca, rispetto ambientale e sanitario.
Elementi che Natural Technologies Italia, Società che fa parte del Gruppo inglese N.T. Group, può vantare.
Ricca la gamma dei prodotti realizzati.
A cominciare dai biostimolatori, composti da ingredienti naturali derivati da estratti di piante che permettono di migliorare il radicamento e la crescita delle piante, facilitando in questo modo l’attività sinergica pianta-microrganismi nella rizosfera.
I concimi biologici sono composti da ingredienti naturali che rispettano e stimolano il ciclo biologico nel suolo riequilibrandolo e rilasciando gli elementi che nutrono le piante stimolano l’attività microbica.
I prodotti possono essere utilizzati in agricoltura biologica nel rispetto alla direttiva Cee 2092/91. Per quanto riguarda i nutrimenti, i prodotti N.T.I. sono stati pensati per favorire la crescita dei microrganismi.
Realizzati in formulazione liquida o in polvere e costituiti da nutrimenti organici e minerali, essi apportano i maggiori elementi minerali e composti organici come gli amminoacidi specifici, l’azoto e il carbonio organico, che sono facilmente assimilabili dalla biomassa permettendo di ottimizzare il bilancio nutritivo dei composti per lo sviluppo dei microrganismi e per la produzione di enzimi.
Per quanto riguarda i bio-attivi, l’offerta della società di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, propone prodotti che permettono di attivare rapidamente lo sviluppo dei microrganismi naturali presenti nel suolo o nelle acque, affinché si faciliti la degradazione di eventuali sostanze inquinanti e si riequilibri l’attività biologica compromessa.
Gli additivi organici sono basati su formulazioni di composti organici derivati da processi naturali strettamente controllati.
Essi sono totalmente solubili in acqua e facilmente biodegradabili senza alcun effetto tossico per l’ambiente: possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione con altri prodotti.
Infine i formulati a base di microrganismi, che si basano sull’attività sinergica degli enzimi e dei microrganismi viventi naturali, in presenza di attivatori di origine naturale opportunamente scelti per i loro effetti fisico-chimici.
Essi permettono di ottimizzare e controllare i processi di biodegradazione dei composti organici. I microrganismi selezionati utilizzati dal Gruppo N.T. sono naturali, non sono geneticamente modificati ed appartengono alle specie inserite nella “Classe 1” come previsto dalle Normative E.F.B. (european Federation of Biotechnology).
Questa la linea dei prodotti per l’agricoltura biologica:
Linea Sea-Crop – si tratta di una gamma completa di formulati che stimolano lo sviluppo radicale e vegetativo per migliorare l’allegagione e facilitare la ripresa delle coltivazioni stanche e stressate;
Linea Sea-Crop + Micro (Concimi Ce) – E’ una gamma completa di “soluzioni di concime a base di microelementi” con attività stimolante per compensare le carenze delle coltivazioni;
Linea Sea-Crop Synergy – Prodotti ad attività sinergica per contrastare e combattere la proliferazione degli insetti e dei funghi patogeni nelle coltivazioni;
Linea Separo – Prodotti per la preparazione e il mantenimento dei manti erbosi;
Linea Soil Improver Fert (Correttivi) – Prodotti con attività stimolante per migliorare la qualità dei terreni, liquami e lettiere;
Linea Bio-Fertiliser – Fertilizzanti con attività stimolante formati da miscele pellettate di facile utilizzo;
Linea Insect Control – Infine una gamma completa di prodotti per evitare la proliferazione delle larve ed allontanare gli insetti pungenti dalle aree agricole e dagli allevamenti.

Per informazioni: Natural Tecnologies Italia srl – Casalmaggiore (CR) – tel. 0375/200577 – fax 0375/201796 www.naturalti.it e-mail: naturalti@libero.it