'Qoco - Un filo d’olio nel piatto', il concorso organizzato dal Comune di Andria - Assessorato alle attività produttive giunto ormai alla sua XI edizione, torna protagonista coinvolgendo, dal 3 al 5 dicembre, 10 cuochi non ancora trentenni provenienti da Italia, Austria, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Slovenia e Svezia. La finale del concorso sarà sabato 4 dicembre Sabato 4 dicembre: gli chef si sfideranno realizzando un piatto a tema attraverso cui esaltare le caratteristiche dell'olio extravergine da cultivar Coratina un piatto a scelta, comunque teso ad esaltare l'olio del territorio in abbinamento ai ‘'prodotti di qualità superiore del paniere dei contadini di Andria'’. Presidente della Giuria, composta quest'anno da autorevoli giornalisti della stampa internazionale, sarà il maestro Gualtiero Marchesi.
Il concorso sarà preceduto venerdì 3 dicembre da un seminario medico-scientifico interamente dedicato all'olio extravergine di oliva da cultivar Coratina. Il simposio chiamerà a raccolta nutrizionisti, dietologi, tecnici, ricercatori, giornalisti, produttori e chef per una full immersion sull'olio di Andria e sulla dieta mediterranea di cui l’olio extravergine è componente per eccellenza.
Domenica 5 dicembre l'undicesima edizione di Qoco si concluderà con una grande kermesse gastronomica nel centro storico di Andria. Il pubblico potrà approfittare dell'apertura straordinaria dei principali frantoi della città per partecipare a degustazioni guidate di olio novello o gustare i menu a tema.

Mail: info@qoco.it

Web: www.qoco.it

Aggiungi al tuo calendario