Nella prossima riunione dello Scopaff del 14-15 luglio sono previste votazioni su sei proposte della Commissione e discussioni preliminari per altre cinque. Vediamo quali.


Discussioni con votazione

Sostanze di base

La Commissione propone la bocciatura del propionato di calcio e del sapone nero come sostanze di base. Il propionato di calcio era stato proposto per il trattamento di tappeti erbosi e piante ornamentali contro patogeni fungini, mentre il sapone nero veniva suggerito come insetticida e fungicida da usarsi su numerose colture.

 

In entrambi i casi la discussione paritaria della documentazione presentata dai notificanti, sotto il coordinamento dell'Efsa, ha indotto la Commissione a proporre la non approvazione per entrambi i prodotti.


Sostanze a basso rischio

Olio di pesce e grasso di pecora. Per questi due repellenti la commissione propone il rinnovo dell'approvazione Ue come sostanze a basso rischio.

 

Variazioni delle condizioni di approvazione

Penflufen. Questo conciante è stato approvato nella Ue a febbraio 2014 per trattare le patate contro Thanatephorus cucumeris. Il risultato della valutazione del dossier prevede di non poter riseminare patate conciate col prodotto sullo stesso appezzamento prima di tre anni. Il notificante ha poi richiesto di estendere il trattamento anche all'orzo, estensione concessa a patto di presentare studi confermativi per colmare lacune emerse durante la valutazione.

 

Poiché questi studi non sono stati presentati, la Commissione propone di togliere le estensioni concesse nel 2018 e di riportare le condizioni di approvazione a quelle originarie sulla sola patata.

 

Proroghe proroghe proroghe

Una riunione dello Scopaff che non decide proroghe della scadenza dell'approvazione UE non è completa. Sono ben 46 le sostanze il cui processo di rinnovo dell'approvazione sta impiegando più del previsto e per le quali è necessario prorogare la scadenza per consentire il completamento del processo.

 

Tra queste troviamo sostanze attive molto popolari: 2-phenylphenol, 8-hydroxyquinoline, amidosulfuron, bensulfuron, bifenox, chlormequat, chlorotoluron, clofentezine, clomazone, daminozide, deltamethrin, dicamba, difenoconazole, diflufenican, dimethachlor, esfenvalerate, etofenprox, fenoxaprop-P, fenpropidin, fenpyrazamine, fludioxonil, flufenacet, flumetralin, fosthiazate, lenacil, MCPA, MCPB, nicosulfuron, paraffin oils, paraffin oil, penconazole, picloram, prohexadione, propaquizafop, prosulfocarb, quizalofop-P-ethyl, quizalofop-P-tefuryl, sodium 5-nitroguaiacolate, sodium o- nitrophenolate, sodium p-nitrophenolate, sulphur, tebufenpyrad, tetraconazole, tri-allate, triflusulfuron e tritosulfuron

 

Solo discussione

Sono invece cinque i punti che verranno discussi senza che vengano prese decisioni. Eccoli:

 

Registro dei trattamenti europeo

L'articolo 67 del regolamento 1107/2009 prevede che gli utilizzatori professionali tengano un registro dei trattamenti per almeno tre anni. Il regolamento in discussione riporta i dettagli del formato delle informazioni che dovranno essere registrate.

 

Sostanze di base

Si discuterà sulla proposta di non approvazione del perossido di idrogeno stabilizzato con argento, dell'estratto di Yucca schidigera e dell'olio essenziale di limone come sostanze di base.


Rinnovi

Rinnovo dell'approvazione UE del Pythium oligandrum ceppo M1.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi