La vite è da sempre al centro dell'attenzione di BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl, che propone per la difesa della vite dalle malattie fungine e dai fitofagi, una linea completa di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale in accordo con le più recenti direttive in materia di agricoltura sostenibile. 

 

Per le malattie fungine, BIOGARD propone in primo luogo Heliocuivre®, fungicida a base terpenica contenente idrossido di rame per i trattamenti di difesa dalla peronospora, mentre Heliosoufre S®, antioidico a base terpenica con zolfo, è indicato per la difesa dalle infezioni di oidio nelle fasi centrali del ciclo vegetativo della vite. 
Si tratta di anticrittogamici a base terpenica, ovvero con l'aggiunta di alcooli terpenici, per migliorare l'adesività e la persistenza del prodotto, riducendo i rischi di fitotossicità. Così lo zolfo e il rame, prodotti di tradizionale impiego in agricoltura, trovano nuove e migliori possibilità applicative.

 

heliocuivre-heliosoufre-febbraio-2021-fonte-biogard.png


In funzione antioidica è poi possibile utilizzare Vitikappa®, prodotto fitosanitario a base di bicarbonato di potassio (KHCO3; concentrazione 99% p/p), che svolge un'attività complessa contro i funghi determinando lo scoppio e il disseccamento delle ife fino al collasso totale del micelio dei funghi suscettibili. Vitikappa® agisce anche sulla vitalità delle spore fungine. 

 

vitikappa-fonte-biogard.png


AQ 10® WG, fungicida antioidico a base di Ampelomyces quisqualis, associato a Nu-Film-P®, coadiuvante contenente Poly-1-p-menthene, attivo a basse temperature, è indicato per le fasi iniziali (fino alle prime foglie distese) e per le fasi finali (da prechiusura grappolo alla raccolta), dato che non ha tempo di carenza né un residuo determinabile.

 

aq-10-wg-fonte-biogard.png


Per il controllo della presenza di botrite e marciume acido si può impiegare, dall'allegagione fino alla raccolta, Amylo-X®, fungicida/battericida contenente Bacillus amyloliquefaciens (subspecie plantarum, ceppo D747). In caso di andamento stagionale favorevole allo sviluppo della malattia è possibile intervenire con Amylo-X® in maniera preventiva più volte anche in prossimità della raccolta senza alcun residuo determinabile e senza problemi di carenza.
In termini generali si possono individuare nelle tignole i punti di riferimento per definire i fitofagi chiave cui è necessario imperniare la strategia di difesa della vite nei diversi areali di produzione.

 

amylo-x-fonte-biogard.png


BIOGARD® propone un'ampia gamma di prodotti per l'applicazione del metodo della confusione sessuale per il controllo delle tignole (Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella e Argyrotaenia ljungiana). A fianco dei prodotti più tradizionali a singolo o doppio capillare, troviamo le più recenti acquisizioni in termini di diffusori biodegradabili (Linea BIOOtwin®) o di diffusori aerosol (Linea Mister).
Si tratta di un'ampia gamma con la possibilità di orientare l'impiego su diversi prodotti in base alla presenza del fitofago. Infatti, i prodotti disponibili possono contenere da uno fino a tutti e 3 i feromoni.  I diffusori vanno installati prima dell'inizio del volo dei fitofagi.


A integrare la strategia di difesa vanno poi i prodotti Rapax® AS e Lepinox® Plus a base di Bacillus thuringiensis kurstaki (ceppo EG 2348) da impiegare per il controllo delle larve in vigneti ad elevata pressione dei fitofagi. Nei vigneti in cui non viene installata la confusione sessuale, eseguire un programma di 2-3 trattamenti a 7 giorni di distanza, soprattutto contro la seconda generazione, posizionando il primo trattamento nella fase di "uovo a testa nera".

 

rapax-as-lepinox-as-fonte-biogard.png


Pyganic® 1.4 (piretro naturale) e Naturalis® (Beauveria bassiana) sono indicati per il controllo di Scaphoideus titanus responsabile della trasmissione della flavescenza dorata, intervenendo tra la metà di giugno e l'inizio di luglio e ripetendo il trattamento dopo 7-10 giorni, nel rispetto delle prescrizioni di lotta obbligatoria emessi dai Servizi Fitosanitari.

 

naturalis-marzo-2021-fonte-biogard.png


BIOGARD® dispone poi nel suo catalogo degli innovativi erogatori di feromoni di fabbricazione Trecè che consistono in una capsula in gomma naturale, in grado di garantire una durata di 4-6 settimane.


Il problema di patogeni e fitofagi della vite trova così soluzioni che uniscono l'efficacia con la sostenibilità ambientale.
Nelle strategie di difesa indicate vengono proposti in campo i mezzi ecocompatibili e innovativi che BIOGARD ha messo a punto e che sono presenti sul mercato in un'unica strategia di difesa, che si propone di ottenere produzioni in accordo ai migliori standard qualitativi e quantitativi e di ridurre gli input chimici nell'ambiente di coltivazione. Si tratta di un portafoglio di mezzi innovativi e alternativi, un'offerta assolutamente unica che può fornire accesso al più alto livello di sviluppo nell'approccio al contenimento sostenibile delle avversità delle colture.