La difesa del vigneto dai parassiti può rivelarsi complessa in caso di compresenza di più insetti target. In tal caso è necessario contare su soluzioni e programmi di difesa capaci di abbracciare il più ampio numero di avversità possibili. 

 

In tal senso Bayer propone due soluzioni di comprovata efficacia, ovvero Sivanto® Prime e Movento® 48 SC. L'uso di tali soluzioni previene ed elimina la presenza di molteplici parassiti, fra i quali anche Scaphoideus titanus, vettore delle flavescenza dorata.

 

Visita il sito di Bayer

 

Leggi gli approfondimenti

 

I due alfieri di Bayer

Sivanto® Prime è un concentrato solubile contenente flupyradifurone in ragione di 200 grammi per litro. Su vite il prodotto è stato recentemente  autorizzato su vite contro fillossera, cocciniglia ed afidi. L'insetticida va impiegato una volta l'anno contro Scaphoideus titanus alla dose di 0,5 litri/ettaro dalla fase di accrescimento acini fino alla fase di invaiatura, stabilendo il momento di intervento in funzione dei monitoraggi dell'insetto nel vigneto. Sivanto® Prime, posizionato contro Scaphoideus Titanus, mostra un'azione collaterale contro la cocciniglia farinosa (Planococcus ficus) e la cicalina Erasmoneura vulnerata. L'insetticida di Bayer risulta efficace anche contro metcalfa, fillossera, empoasca e cocciniglie. 

 

Movento® 48 SC è invece formulato come sospensione concentrata contenente spirotetramat in ragione di 48 grammi per litro. Su vite da vino e da tavola la dose di impiego è pari a 150-200 ml/hl (1,5 l/ha). L'insetticida della Casa di Leverkusen va applicato a partire da fine fioritura contro le cocciniglie (Planococcus ficus, Pseudococcus comstocki), ovvero all’inizio della migrazione delle neanidi. Contro la fillossera (Viteus vitifolii) Movento 48 SC va invece impiegato alla comparsa delle prime galle e contro gli afidi (Aphis gossypii, Aphis spiraecola) alla comparsa dei primi individui. In caso di necessità, è possibile ripetere l’applicazione a 14 giorni di distanza rispettando il numero massimo di trattamenti annui pari a due.

vigneti-protetti-bayer-sivantoprime-movento-mag-2022-fonte-bayer.jpg
La strategia insetticida di Bayer a protezione dei vigneti Fonte foto: Bayer