La messa a punto di una strategia agronomica efficace può contare su una categoria di prodotti complementare sia ai fertilizzanti che agli agrofarmaci: i corroboranti. Si tratta di prodotti di origine naturale in grado di stimolare la resistenza delle piante e potenziarne le difese naturali, così da ottimizzare il livello qualitativo delle produzioni

 

Vengono utilizzati soprattutto in agricoltura biologica, ma non solo, consentendo quindi un'agricoltura a più basso impatto ambientale
Essi giocando un ruolo sinergico con gli agrofarmaci, aumentandone l'efficacia ed in particolare:

  • potenziano ed attivano le difese naturali delle piante nei confronti di agenti fitopatogeni fogliari e radicali;
  • proteggono le piante da danni non provocati da parassiti, facendo attivare da parte della pianta meccanismi diretti per resistere ed adattarsi agli stress. Ad esempio, aumentano la tolleranza alla salinità, agli sbalzi repentini di temperature, alla siccità;
  • aumentano la sintesi di fattori di protezione (antiossidanti) in grado di assorbire l'eccesso di raggi UV, contribuendo a proteggere le piante dalle radiazioni UV e dai radicali liberi, responsabili degli effetti fitotossici dei vegetali.

 

Greenhas Group e la sua gamma di corroboranti

La Polvere di Roccia Chabasite è una polvere di roccia ottenuta dalla macinazione meccanica di zeolite a prevalente contenuto di chabasite. La caratteristica fondamentale di questi minerali è la presenza di moltissimi spazi vuoti all'interno della struttura che favorisce numerosi fenomeni fisici come l'alta capacità igroscopica e lo scambio cationico. Questo aspetto permette al prodotto di promuovere una nuova solubilizzazione dell'agrofarmaco, con effetti positivi sulla salute della pianta. Inoltre, protegge dalle ustioni solari e riduce l'umidità presente su foglie e frutti. L'azione di rapida asciugatura, la sua micro struttura cristallina cubica con superfici particolarmente scabrose rendono l'ambiente sfavorevole allo sviluppo di malattie fungine e di eventuali attacchi da parte di insetti. Asciugando, aumenta la sua capacità igroscopica e facilita la cicatrizzazione di frutta e ortaggi. Non ha tempo di carenza. Ha un'elevata capacità di scambio cationico. Protegge le foglie dagli stress da calore e dagli stress da freddo, riducendo l'escursione termica. Il pH è neutro, circa 7.


Il Sapone Molle è un sapone potassico liquido di origine naturale derivante dal processo di esterificazione di oli naturali di origine vegetale ed è composto da acidi grassi a catena lunga ottenuti utilizzando oli vegetali a basso contenuto di acidi saturi. È un prodotto con elevata biodegradabilità ed idrosolubile e ha una azione per contatto sugli insetti (specialmente quelli a corpo molle). Migliora la resistenza delle colture nei confronti degli insetti e previene la formazione di fumaggini o successivi attacchi fungini; ma aiuta anche a pulire la vegetazione da imbrattamenti naturali e dai parassiti. Abbinato a fungicidi, insetticidi e diserbanti, svolge una azione adesivante, bagnante e veicolante contribuendo ad una copertura uniforme e costante della vegetazione trattata.


L'Estratto Integrale di Castagno a base di Tannino deriva dal legno di castagno e si ottiene tramite estrazione con mezzi fisici senza l'utilizzo di conservanti o coloranti artificiali. I polifenoli contenuti nel prodotto stimolano le reazioni di autodifesa naturali delle piante contro avversità di natura biotica ed abiotica, in particolare attivando meccanismi di resistenza delle piante nei confronti dei patogeni. La sostanza organica del prodotto migliora lo sviluppo vegeto-produttivo delle piante trattate anche in condizioni ambientali difficili. Il prodotto non lascia alcun residuo sulle parti delle piante destinate al consumo diretto ed è compatibile con l'ambiente.


Il Bicarbonato di sodio opera per contatto, ostacolando la comparsa e la diffusione di diverse patologie fungine. Il suo meccanismo di azione è molteplice: in quanto sostanza alcalinizzante, modifica il pH della superficie della foglia impedendo l'attività micotica; aiuta la pianta a potenziare nel tempo le proprie difese ed aumenta la tolleranza alla salinità, agli sbalzi repentini di temperature e alla siccità. In breve, ostacola la progressione di infezioni fungine, non è residuale sui frutti e non ha tempi di carenza.

 

Per ulteriori approfondimenti, scopri la linea corroboranti e visita il sito di Greenhas Group