Il flazasulfuron che i produttori di nocciole stavano aspettando. 

Il catalogo FMC si arricchisce nell'offerta prodotti per il nocciolo: oltre a Spotlight® Plus, pilastro per la spollonatura, e Hanukys®, per il controllo delle graminacee, è arrivato Goldwind®: erbicida sistemico e residuale per un intervento precoce primaverile che duri a lungo nella stagione.

 

In data 21 marzo, il Ministero della Salute ha concesso l'uso d'emergenza su frutta a guscio (nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e castagno comune) a Goldwind®, novità 2022 del catalogo FMC. L'utilizzo è concesso nel periodo che va dal 21 marzo 2022 al 18 luglio 2022.


Goldwind® è il nuovo erbicida residuale a base di flazasulfuron 25% WG. Già registrato su vite, olivo, agrumi e aree extra agricole, ha un'elevata attività a pochi grammi per ettaro. Goldwind® controlla le principali infestanti mono e dicotiledoni ed è attivo anche nei confronti di infestanti ruderali e di sostituzione particolarmente difficili come la coniza/erigeron.


La proposta di FMC permette di intervenire con una linea glifosate free laddove sia già presente il fenomeno della resistenza su coniza e loietto, dove si è creata una flora di sostituzione poco suscettibile al glifosate (malva, convolvolo e ortica) o dove si vuole ricercare un vantaggio paesaggistico.

 

Particolarmente importante nel corileto risulta essere il controllo dei polloni per favorire poi il cantiere di raccolta. Per questo occorre intervenire sui giovani polloni erbacei e parallelamente sui nuovi ricacci di erbe infestanti con Spotlight® Plus, disseccante di contatto, leader riconosciuto per questo tipo di pratica.
 

noccioleto-fonte-fmc.JPG
Noccioleto del Piemonte: a destra la linea FMC per il diserbo e la spollonatura a confronto con un filare non trattato sulla sinistra

 

Guarda il video

 

Goldwind® è un marchio registrato Rotam