Dopo il successo del primo incontro dedicato alla Vite, venerdì 25 marzo 2022 alle 15:30 torna "Vigna & Olivo: tra innovazione e sostenibilità", il meeting online dedicato ad aziende, tecnici professionisti e altri addetti ai lavori, che riguarderà, in questo secondo appuntamento, il comparto olivicolo.

 

Focus dell'edizione 2022, anche per l'olivo, saranno la difesa fitosanitaria e la fertilizzazione in un'ottica di innovazione e sostenibilità.

 

Vigna & Olivo è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale con la coorganizzazione e il patrocinio dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari, del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Puglia dell'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Arptra, dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, Aipp, Rete Gas Puglia, Gruppi di Acquisto Solidale. AgroNotizie è mediapartner dell'evento.

 

Tematiche 2022

Al centro dell'evento vi saranno il Piano d'Azione 2022 per Contrastare e Prevenire la Diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia, l'influenza del sistema di impianto e della varietà sull'incidenza di alcune malattie dell'olivo, l'innovazione nel controllo sostenibile di parassiti e malattie dell'olivo e le nuove proposte per una corretta fertilizzazione dell'oliveto.


Programma

Con la moderazione dell'agronomo Gianluca Chieppa presidente Arptra e di Cristiano Spadoni di Image Line, l'evento vedrà in apertura i saluti di Gerardo Tedesco, presidente dell'Associazione Vento di Maestrale, Salvatore Infantino, dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, Antonio Memeo, presidente del Collegio dei Periti Agrari, Bat, Girolamo Lamanuzzi vicepresidente Arptra, Gianfranco Romanazzi, professore dell'Università Politecnica delle Marche e presidente Aipp, Oronzo Milillo, presidente dell'Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Bari.

 

A seguire si parlerà del "Piano d'Azione 2022 per Contrastare e Prevenire la Diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia" con Salvatore Infantino, dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, mentre l'"Influenza del sistema di impianto e della varietà sull'incidenza di alcune malattie dell'olivo" sarà al centro dell'intervento di Franco Nigro, professore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

Si parlerà dell'innovazione nel controllo sostenibile di parassiti e malattie dell'olivo con Andrea Bergamaschi di Upl, Roberto Balestrazzi e Mattia Bettarini di Nufarm, Mauro Piergiacomi di BIOGARD® divisione di CBC Europe Srl, Luigi Evangelista di Gowan, Nunzio Prencipe di Syngenta Italia, Luigi Amoruso di Manica, Vincenzo Losacco di Adama, Giuseppe Cortese di Bayer, Luca Vieri di Corteva Agriscience, Vincenzo Coscia di FMC e Gianluca Scarcia di Sipcam Italia.

 

Ad illustrare le nuove proposte per una corretta fertilizzazione dell'oliveto saranno Luigi Quarta di Biolchim, Mario Elefante di TIMAC AGRO Italia e Domenico Labriola di Chimiberg Diagro - marchi Diachem Spa.

L'evento è gratuito e sono previsti Crediti Formativi Professionali, Cfp, per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.

 

Per partecipare è possibile registrarsi a questo link

 

Scopri di più sulla pagina Facebook di Vigna & Olivo

 

Scarica la locandina

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione il 18 marzo 2022. È stato modificato il patrocinio Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Barletta-Andria-Trani in Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Puglia e Gianluca Chieppa del Consiglio Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari è stato modificato con agronomo Gianluca Chieppa presidente Arptra