I lepidotteri carpofagi (carpocapsa e cidia del pesco/tignola orientale del pesco) rappresentano i fitofagi chiave delle pomacee e del noce, capaci di produrre un danno rilevante, anche con basse presenze.

Abbandonata la strada dei soli trattamenti chimici, si sono sempre più diffuse le strategie basate sull'applicazione del metodo della confusione sessuale. A questo ha certamente concorso la sempre maggiore precisione ed affidabilità dei prodotti disponibili sul mercato.
Ad oggi, i prodotti per la confusione sessuale contro carpocapsa più diffusi si possono dividere in due grandi categorie: diffusori a rilascio passivo e a rilascio attivo

La tipologia a rilascio attivo è caratterizzata da formulazioni aerosol, abbinate a diffusori elettromeccanici che si attivano autonomamente, generando l'emissione di feromone e consentendo di diminuire drasticamente il numero di diffusori/ettaro necessari (da 2 a 4). 
BIOGARD®, divisione di CBC (Europe), è presente sul mercato da molti anni con i prodotti a rilascio passivo sviluppati da Shin-Etsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici. 

La Linea MISTER rappresenta la linea di formulazioni aerosol a rilascio attivo, frutto del know how di CBC e Shin-Etsu, che attraverso una tecnologia semplice ma innovativa supporta un sofisticato ed avanzato sistema di controllo dei principali lepidotteri carpofagi dei frutteti. Questi prodotti si compongono di un emitter, MISTER PRO, e di una bomboletta aerosol contenente il blend specifico di feromone delle specie bersaglio. 
In questa linea di prodotti, l'erogazione è regolata attivamente, in funzione del programma preimpostato nel microchip presente sui MISTER PRO, che si attiva automaticamente all'inserimento della bomboletta. Si tratta di un programma specifico studiato sull'etologia dei diversi insetti target e della fenologia delle colture.

mister-pro-fonte-biogard.png


Come tutti i prodotti per confusione sessuale, anche i prodotti della Linea MISTER devono essere installati prima dell'inizio delle catture della generazione svernante. Una sola applicazione garantisce la copertura stagionale dell'attività di volo dei fitofagi. 

La Linea MISTER per le pomacee è composta da tre formulazioni:

  • MISTER C per il controllo di Cydia pomonella (carpocapsa);
  • MISTER C G per il controllo di Cydia pomonella (carpocapsa) e di Grapholita molesta (tignola orientale del pesco); 
  • MISTER C LR per il controllo di Cydia pomonella (carpocapsa) dei ricamatori con blend feromonico (Z9-14:Ac e Z11-14:Ac) comune a molte specie di ricamatori (tra le quali Pandemis cerasana e Pandemis heparana; Adoxophyes orana; Argyrotaenia ljungiana e Archips podanus).

mister-c-c-g-c-lr-fonte-biogard.png