Il nuovo catalogo 2022 di BIOGARD®

La proposta dell'azienda comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu e una vasta gamma di agrofarmaci, fertilizzanti speciali e biostimolanti

Contenuto promosso da CBC (Europe) :: Biogard
prova-catalogo-render01.png

BIOGARD® si vuole distinguere nello sviluppo di strategie di controllo non convenzionali delle avversità agricole

"Biological First" è lo slogan che dal 2016 accompagna l'attività di BIOGARD®, Divisione di CBC (Europe) Srl, per esprimere la filosofia e la mission della società, concentrata nello sviluppo del controllo biologico con semiochimici, bio agrofarmaci e ausiliari.
BIOGARD® ha preparato per il 2022 un catalogo di agile e rapida consultazione, disponibile sia in forma cartacea sia scaricabile online dal sito.

La proposta di BIOGARD® comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu, produttore nel settore dei semiochimici, e una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.

BIOGARD® da sempre si occupa di mezzi biologici per l'agricoltura e rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico, non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale attraverso tre filiali: BIOGARD® - CBC Iberia Sau (Spagna), CBC BIOGARD® Sas (Francia) e l'ultima nata BIOGARD® Greece LLC (Grecia). 

Tra i pionieri del settore e sempre all'avanguardia nell'innovazione, BIOGARD® si vuole distinguere nello sviluppo di strategie di controllo non convenzionali delle avversità agricole, tutte nel rispetto delle leggi per l'immissione in commercio di prodotti fitosanitari. 

Il catalogo è ripartito in quattro sezioni:

  • prodotti per la difesa fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
  • prodotti per la nutrizione (colore viola);
  • biostimolanti (colore arancio);
  • altri prodotti (colore rosso).


Tutti i prodotti sono riportati iniziando da quelli per la difesa, la linea nutrizione, i biostimolanti e i prodotti speciali. 
La lettura del catalogo è molto semplice e facilitata da alcuni accorgimenti grafici.
La pagina relativa ad ogni prodotto è divisa in due parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche del prodotto stesso, mentre l'altra riporta una sintetica descrizione del prodotto e descrive le indicazioni applicative, le dosi e le colture di impiego.

Tutti i prodotti ammessi in regime di agricoltura biologica riportano in alto a destra il logo Bio (significa che il principio attivo nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del Reg. CE 889/2008 e successive modifiche).

Il logo No-Residue in alto a destra indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un Limite Massimo di Residuo (Lmr), ovvero che se utilizzati per la difesa fitoiatrica non lasciano residui sulla coltura.

I prodotti che riportano la dicitura "approvato dal FiBL per l'uso in agricoltura biologica in Italia" sono stati valutati e inseriti dal FiBL nell'elenco "Italian input list" per il loro impiego nella produzione biologica.

Nell'indice le numerose novità inserite a catalogo sono evidenziate in rosso, che siano esse nuovi prodotti o variazioni/ampliamenti d'uso in etichetta.

Naturalis, insetticida/acaricida a base del fungo antagonista Beauveria bassiana, ha ottenuto un ampliamento delle autorizzazioni in etichetta per l'impiego nei confronti dell'eriofide rugginoso del pomodoro, per l'afide lanigero di melo e pero, per la cicalina della flavescenza dorata su vite da vino e uva da tavola, mentre si amplia la possibilità di impiego su patata in trattamenti con l'ala gocciolante per il controllo degli elateridi. 

Vitikappa, fungicida di contatto contenete bicarbonato di potassio, ha ottenuto un ampliamento dell'etichetta su numerose colture orticole e frutticole.

BIOOtwin L + e BIOOtwin LE sono diffusori a rilascio controllato per il controllo della tignoletta della vite (Lobesia botrana) e della tignola della vite (Eupoecilia ambiguella) costituiti da polimeri biodegradabili di origine naturale.

Isonet A TT è un diffusore a rilascio controllato per il controllo di Anarsia lineatella costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico entrambi pieni del feromone e saldati alle estremità e aperti al centro per un'applicazione semplice e rapida e un rilascio ottimale.

Mister CG è una bomboletta aerosol in alluminio per il controllo contemporaneo di carpocapsa e cidia del pesco sulle pomacee.
Mister LE è una bomboletta aerosol in alluminio per il controllo della tignoletta della vite (Lobesia botrana) e della tignola della vite (Eupoecilia ambiguella).
Mister CG e Mister LE sono abbinati ad un apposito emettitore automatico temporizzato preprogrammato Mister Pro, attivato direttamente all'inserimento della bomboletta.

Humoplant è un ammendante liquido a base di leonardite grezza a pH acido formulato in sospensione concentrata.

humoplant-fonte-biogard.png


La linea di fertilizzanti GreenSap è stata pensata per massimizzare l'efficienza agronomica delle concimazioni ed è utilizzabile sia per via fogliare che per fertirrigazione.

Tutti i prodotti, prima della loro immissione in commercio, vengono testati e validati dal proprio Centro di Saggio certificato dal Ministero dell'Agricoltura per garantire qualità ed efficacia ai massimi livelli.

Il catalogo BIOGARD® 2022 offre perciò quanto di più completo e avanzato è disponibile oggi sul mercato dei mezzi tecnici per contribuire a una moderna agricoltura che risponda a criteri di economicità e sostenibilità.