Giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 14:30 è in agenda il webinar organizzato dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), in collaborazione con Giornate Fitopatologiche, le regioni e le province autonome intitolato "ll bilancio fitosanitario 2020 e 2021 del pero".


Programma

In apertura dell'incontro i saluti e l'introduzione sugli obiettivi saranno a cura del presidente Aipp Gianfranco Romanazzi.
Con Riccardo Bugiani del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna si farà un focus su "ll bilancio fitosanitario della maculatura del pero nel Nord Italia".

L'esperto fitoiatra Mauro Boselli presenterà poi "ll bilancio fitosanitario della carpocapsa sul pero nel Nord Italia", mentre "ll bilancio fitosanitario della cimice asiatica sul pero nel Nord Italia" sarà a cura di Giuseppino Sabbatini del Crea-Dc.

Luca Nari e Lorenzo Berra di Agrion, Fondazione per la Ricerca, l'Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico dell'Agricoltura Piemontese, illustreranno "ll bilancio fitosanitario delle malattie del pero nella regione Piemonte".

"ll bilancio fitosanitario delle malattie del pero nella regione Veneto" sarà a cura di Stefania Isabella Lanza del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto e Lorenzo Tosi di Agrea.

A seguire focus su "ll bilancio fitosanitario delle malattie del pero nella regione Lombardia" con Paolo Culatti della Regione Lombardia, mentre "ll bilancio fitosanitario delle malattie del pero nella regione Emilia Romagna" sarà presentato da Riccardo Bugiani e Massimo Bariselli, del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, e Michele Preti, coordinatore di Produzione Integrata.

Dopo la discussione le conclusioni per quanto riguarda i fitofagi saranno a cura di Lara Maistrello dell'Università di Modena e Reggio Emilia e per le malattie saranno a cura di Marina Collina dell'Università di Bologna.

L'evento si terrà in modalità a distanza, per partecipare al webinar occorre iscriversi a questo link

Scarica la locandina

Scopri di più sulla pagina Facebook di Aipp