Flipper batte cimice

Flipper è l'insetticida-acaricida di origine naturale proposto da Bayer. Dal 28 maggio al 24 settembre 2021 ha ottenuto l'uso eccezionale su pomacee, drupacee, kiwi e nocciolo contro cimice asiatica

Contenuto promosso da Bayer
bayer-flipper-cimice-post-dem-2021.jpg

Flipper: l'insetticida-acaricida di origine naturale

A base di sali potassici di acidi grassi (C14 – C20), Flipper è la proposta di Bayer per la difesa di colture orticole, frutticole e della vite. Dal 28 maggio al 24 settembre 2021 l'insetticida-acaricida di origine naturale ha inoltre ottenuto la registrazione per l'impiego eccezionale su pomacee, drupacee, kiwi e nocciolo per la difesa da cimice asiatica (Halyomorpha halys).
 
Le applicazioni vanno posizionate allo stadio di uova e sui primi stadi giovanili della cimice, integrandosi ottimamente nelle strategie di difesa basate sull'uso di insetticidi aventi diverso meccanismo di azione. Fra questi, un'altra soluzione di Bayer, ovvero Decis Evo.

Nelle prove di efficacia svolte in Romagna, presso il centro di saggio Astra, Flipper, utilizzato da solo alla dose di 2 L/ha ha dimostrato una buona efficacia contro il parassita, aumentandone significativamente la mortalità.
   

Caratteristiche del prodotto

Flipper offre un ampio spettro d'azione, controllando gli insetti cosiddetti a "corpo molle", in tutto o in parte. Ciò perché questi risultano facilmente penetrabili dagli acidi carbossilici contenuti nel prodotto. Tra i principali target di Flipper ricadono quindi afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi, psille, alcune cocciniglie e gli acari. Flipper agisce per contatto su tutti gli stadi di crescita dell’insetto, ovvero uova, forme giovanili (neanidi e ninfe) e adulti.

L’origine di Flipper è naturale, essendo estratto da oli d'oliva di alta qualità. Per tale ragione è ammesso nei protocolli di difesa biologica delle colture, pur trovando impiego anche in quelli di difesa integrata, offrendo un meccanismo d'azione di tipo fisico, alternativo cioè a quello dei più comuni insetticidi-acaricidi impiegati nella difesa delle colture.  Inoltre non lascia residui sui frutti, permettendo quindi di migliorare anche il profilo residuale dei raccolti. 

Scarica la brochure di Flipper