Il contenitore di approfondimenti sul mondo dell'agricoltura di Bayer, dedicato agli operatori del settore, lancia un messaggio chiaro ed offre una risposta innovativa su una tematica ben nota, ma sempre più sentita tra chi si occupa di orticoltura: il controllo dei nematodi attraverso una gestione sostenibile, alternativa ai fumiganti.
 
In programma il prossimo 10 giugno alle ore 17, il web program "Sostenibilità e innovazione nella gestione integrata dei nematodi" propone una vera rivoluzione. Un approccio alla gestione dei nematodi basato sull'integrazione di diversi fattori: portinnesti resistenti, soluzioni di difesa innovative e strumenti digitali di ultima generazione, per offrire agli agricoltori una protezione a 360° contro i nematodi.

Crop science TV permette di partecipare all'evento e di interagire con i relatori, che risponderanno alle domande "live" degli utenti durante la trasmissione tramite la live chat dedicata.

Segui l'evento e imposta il promemoria per restare aggiornato

L'evento sarà moderato da Ivano Valmori, CEO di Image Line e direttore responsabile di AgroNotizie, e vedrà come primi ospiti tre esperti di produzioni orticole, tra aziende agricole ed OP, che porteranno la testimonianza dell'impatto che hanno i nematodi sulle colture, le complicazioni che comporta la gestione della fumigazione e i vantaggi che invece apporta questo nuovo approccio.

A seguire, tre esperti Bayer apporteranno la loro esperienza su quelle che sono oggi le nuove strade percorribili nella gestione sostenibile dei nematodi, passando attraverso tre concetti chiave: innovazione, sostenibilità e tecnologie digitali per l'agricoltura.

Per la prima volta in Italia si parlerà di Nematool, uno strumento digitale messo a punto da Bayer dopo diversi anni di collaborazione con molteplici ed autorevoli enti scientifici.
Nematool è composto da una sonda che misura i parametri fisici del terreno, individuando il momento di massima efficacia del trattamento sulla base della stima del ciclo riproduttivo dei nematodi, dandone comunicazione immediata su un'app installata su cellulare e indicando di effettuare il trattamento.

Bioact Prime, il nuovo nematocida di origine naturale a base di Paecilomyces lilacinus, agisce sui nematodi attaccando le uova e le altre forme statiche dei nematodi e per questo è molto più efficace quando applicato con il giusto timing, insieme anche a Velum Prime.

Per completare il quadro delle soluzioni che integrate fra loro offrono un controllo efficiente e completo dei nematodi durante tutto il ciclo produttivo, per una lotta efficace, mirata ed integrata, si parlerà dei portinnesti resistenti De Ruiter.
 

Appuntamento al 10 giugno con il web program online