Daramun: dalla sperimentazione alla realtà

Il fungicida è un formulato in sospensione concentrata registrato su vite, pomodoro e patata ed è compatibile con numerosi prodotti commerciali ad azione complementare

Contenuto promosso da Chimiberg
vitivinicoltura-vite-vigneto-bolgheri-by-davide-fotolia-750.jpeg

Daramun risulta efficace, flessibile e adattabile (Foto di archivio)
Fonte foto: © Davide - Fotolia

Daramun, importante novità 2020, è un fungicida antiperonosporico, di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l), le cui caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso. Quest'ultimo abbassa la tensione superficiale massimizzando il contatto tra fungicida e organi vegetali trattati e favorisce l'adesività e la copertura omogenea.

Le numerose prove condotte ai fini registrativi, in Italia e altri ambienti europei, testimoniano che Daramun impiegato in situazioni di differente pressione di peronospora, ha evidenziato un'elevata efficacia nel contenimento del patogeno su foglia e su grappolo sia su vite da vino che su uva da tavola. Nelle prove è stata dimostrata la flessibilità della nuova formulazione (da prefioritura a maturazione) e la sua adattabilità con diverse strategie in abbinamento o in rotazione con formulati antiperonosporici a differente meccanismo d'azione.

Scarica la brochure in cui sono descritte le linee strategiche antiperonosporiche utilizzando i prodotti Chimiberg. Possono essere fatti dai due ai quattro interventi partendo dalla fase di grappoli visibili e posizionandoli in funzione della pressione del patogeno e dell'indirizzo produttivo.

Strategia peronospora
Clicca per ingrandire la strategia Chimiberg per la difesa antiperonosporica su vite da vino

L'azienda ricorda che Daramun è un formulato in sospensione concentrata, dotato di spiccata affinità per le cere cuticolari, moderata capacità di penetrazione ed elevata resistenza all'azione dilavante della pioggia. Daramun è registrato su vite, pomodoro e patata ed è compatibile con numerosi prodotti commerciali ad azione complementare.

Daramun risulta quindi:
  • efficace nel contenimento della peronospora, sia su foglia che su grappolo o frutto;
  • flessibile nel posizionamento in quanto le proprietà del formulato ne permettono applicazioni preventive in un'ampia finestra temporale;
  • adattabile in diverse strategie d'intervento in quanto il formulato è compatibile con numerose sostanze attive dotate di meccanismo d'azione complementare.
Daramun è disponibile in flacone da 1 litro e tanica da 5 litri.

Tra gli agrofarmaci Chimiberg si segnalano le novità Dalet Trio a base di cimoxanil+fosetil alluminio+folpet, che rafforza ulteriormente un'offerta di fungicidi ampia e completa. Tra gli erbicidi la principali novità è rappresentata da Keops a base di flazasulfuron.

Per la protezione dei vigneti da insetti pericolosi segnaliamo l'insetticida Fidelity mentre, tra gli insetticidi consentiti in agricoltura biologica vi sono Belthirul, a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki (ceppo PB 54) e Piretro Actigreen, a base di piretro naturale 2% (18,61 g/l). L'azienda ricorda anche che in data 30 dicembre 2020 sono state approvate modifiche dell'autorizzazione del prodotto fitosanitario Meteor, a base della sostanza attiva deltametrina.

Il fitoregolatore Atonik rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano; frutto della ricerca giapponese verrà distribuito in esclusiva per l'Italia per l'impiego su vite, pomodoro (e alcuni altri ortaggi in serra e pieno campo) e riso.

Anche per quanto riguarda la sezione dedicata agli agronutrienti Diagro, troviamo prodotti per la vite. Tra questi ricordiamo gli acceleratori di fotosintesi della linea Pentac contenenti acido aminolevulinico "5-ALA", precursore della sintesi di clorofilla; gli innovativi fertilizzanti integrati (tra cui Dentamet e Bio-D); prodotti speciali a base di estratti vegetali ad attività dissuasiva come Cober Plus e Soptech che presenta azione di pulizia di tipo meccanico per fumaggine e melate.

Scopri tutta la linea
 
Chimiberg e Diagro - marchi di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 265.472 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner