L'effetto sinergico meglio ancora, effetto booster, si ottiene applicando congiuntamente Onyx® e Temsa® 100 manifestando così un sostanzioso aumento dell'efficacia ed un incremento della velocità d'azione del diserbo. L'effetto booster è di fondamentale importanza per il controllo del Cyperus spp conosciuto come "cipollino" ottenendo un controllo pressoché completo applicando Onyx® e Temsa® 100 fino allo stadio della quarta foglia del Cyperus.

Un ulteriore punto di forza della miscela Onyx® + Temsa® 100 è la notevole elasticità applicativa. Nelle fasi più precoci della coltura del mais, tra la prima e la terza foglia ad Onyx® e Temsa® 100, può essere abbinato un graminicida residuale come per esempio s-metolachlor. I vantaggi sono molti: oltre al controllo delle infestanti in fase di germinazione o già emerse, si ottimizzano i tempi di lavoro della manodopera aziendale ("prima penso a seminare poi a diserbare"), con la certezza di applicare l'erbicida in situazioni climatiche ottimali.

Nelle applicazioni più tardive, con il mais oltre allo stadio della terza foglia, consigliamo alla miscela Onyx® + Temsa® 100 l'abbinamento con Nisshin® Extra 6OD, il nicosulfuron di qualità formulativa superiore. Questa soluzione, altamente selettiva sulla coltura, permette di controllare tutte le dicotiledoni, le graminacee e soprattutto la sorghetta nata da rizoma.

L'offerta di Belchim Crop Protection è completata da Flurostar® 200 (fluroxypir, 200 g/l) per il controllo delle dicotiledoni perennanti (convolvolo e vilucchio) e Rimuron® (rimsulfuron 25%) da aggiungere alla miscela per incrementare l'efficacia del trattamento su Digitaria spp sviluppata.
Onyx® è disponibile nelle soluzioni commerciali "Belchim Mais Bi-pack" (2 litri di Onyx® + 2 litri di Temsa® 100) e "Belchim Mais Tri-pack" (2 litri di Onyx® + 2 litri di Temsa® 100 + 2 litri di Nisshin® Extra 6 OD), una comoda valigetta contenente i prodotti per trattare il mais.

Campione non trattato
Campione non trattato - Barbariga (Bs)

Campione trattato con Temsa e Nisshin
Campione trattato con Temsa®+Nisshin®Extra 6OD - Barbariga (Bs)

Campione trattato con Onyx+Temsa+Nisshin
Campione trattato con Onyx®+Temsa®+Nisshin®Extra 6OD - Barbariga (Bs)

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale