Dopo il successo del primo incontro dedicato alla vite, torna il prossimo 19 marzo "Vigna & Olivo: tra innovazione e sostenibilità", il meeting dedicato ad aziende, tecnici professionisti e altri addetti ai lavori, che riguarderà, in questo secondo appuntamento, il comparto olivicolo.
 

I temi

Anche per l'olivo al centro dell'edizione 2021 vi saranno la difesa fitosanitaria e la fertilizzazione in un'ottica di innovazione e sostenibilità. L'evento si terrà online venerdì 19 marzo 2021 alle 15.30 e si parlerà dei nuovi approcci per il controllo sostenibile della mosca delle olive (Bactrocera oleae), delle recenti acquisizioni e dei nuovi scenari nella gestione sostenibile dei patogeni tellurici dell'olivo, delle novità per una corretta fertilizzazione dell'oliveto e dell'innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie dell'olivo.

Il doppio evento è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale con la coorganizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, Arptra, dell'Associazione italiana per la protezione delle piante, Aipp, Rete Gas Puglia, Gruppi di acquisto solidale. AgroNotizie è mediapartner dell'evento.
 

Programma

L'evento vedrà in veste di moderatori Gianluca Chieppa del Consiglio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari e Cristiano Spadoni di Image Line. Dopo i saluti del presidente dell'Associazione Vento di Maestrale Gerardo Tedesco, Giacomo Carreras presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, Vittorio Filì, presidente Arptra, Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura e Antonio Memeo, presidente Collegio dei periti agrari - Bat, spazio agli interventi.

Il professor Salvatore Germinara, del dipartimento Dafne dell'Università di Foggia, parlerà dei nuovi approcci per il controllo sostenibile della mosca delle olive (Bactrocera oleae), mentre delle recenti acquisizioni e nuovi scenari nella gestione sostenibile dei patogeni tellurici dell'olivo si occuperà il professor Franco Nigro del dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La parola passerà poi alle aziende che presenteranno le novità per una corretta fertilizzazione dell'oliveto con Luigi Quarta di Biolchim, Davide Di Pinto di Biovegetal e Pasquale Dotoli di Timac Agro Italia.

Di innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie dell'olivo si parlerà invece con Mario Bertoli di FMC, Luigi Evangelista di Gowan, Giuseppe Marino di Corteva Agriscience, Giuseppe Depinto di Upl, Mauro Piergiacomi di BIOGARD®, divisione CBC (Europe) Srl, Ignazio Romeo di Sumitomo, Giuseppe Cortese di Bayer e Ivan Di Giorgio di Ascenza.

L'evento è gratuito e per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati sono previsti Crediti formativi professionali.

Per registrarsi e partecipare all'evento consultare questa pagina

Pagina Facebook Vigna & Olivo

Evento Olivo Facebook

Scarica la locandina in formato pdf