Fra le molteplici avversità che affliggono le colture rientrano le popolazioni di erbe infestanti, sottraendo acqua e nutrimenti che in loro assenza resterebbero invece nella piena disponibilità delle piante coltivate. La scelta della strategia più corretta per la loro gestione è quindi determinante per garantire la massima espressione delle potenzialità produttive e quindi delle rese finali, sia da un punto di vista quantitativo, sia qualitativo.

La soluzione che Ascenza Italia propone in tal senso porta il nome di Matsuda® 25 WG, erbicida formulato come granulare al 25% di flazasulfuron, utilizzabile da solo oppure in miscela con partner dal differente comportamento e modalità di azione. Flazasulfuron è infatti una solfonilurea dalla spiccata azione residuale, a garanzia di terreni puliti fino ad alcuni mesi dal trattamento. In campo il prodotto viene assorbito sia per via radicale sia per via fogliare, mostrando un’azione sistemica abbinata alla capacità di controllare anche i semi appena germogliati.

In caso di presenza di erbe infestanti già sviluppate al momento dell’applicazione può però essere utile intervenire aggiungendo a Matsuda® 25 WG un partner in grado di eliminare la flora infestante preesistente.

Tale approccio permette di mantenere puliti a lungo i sottofila di vigneti, oliveti e agrumeti, offrendo una soluzione efficace e flessibile che permette un controllo diretto e duraturo del tappeto erboso e la possibilità per l'agricoltore di seguire un percorso virtuoso anche in termini di gestione delle infestanti, incluse quelle di difficile controllo, come per esempio Malva, Conyza e Lolium, divenute in alcuni areali resistenti ad alcuni diserbanti utilizzati a lungo da soli.
 

Non solo Matsuda® 25 WG

Come detto, per una corretta gestione di lungo periodo della flora infestante appare fondamentale l’impiego di erbicidi a differente modalità d’azione. Ascenza Italia propone in tal senso altri erbicidi utilizzabili nel controllo delle malerbe delle colture alte, ovvero Hereu SC, contenente oxyfluorfen, nonché Mohican 500 SC, a base di diflufenican.

Per approfondimenti, consulta la scheda tecnica di Matsuda® 25 WG