Le tecniche di agricoltura di precisione e la transizione verso la digitalizzazione rappresentano ad oggi una valida risposta per produrre in modo sano, redditizio e conforme a normative sempre più stringenti. 
Di fronte a questa crescente esigenza del settore, i Sistemi di supporto decisionale si configurano come veri e propri assistenti per tecnici ed agricoltori nella gestione di tutti gli aspetti della coltivazione, favorendo l'ottimizzazione degli interventi e la sostenibilità del processo produttivo. 
È il caso di Agrigenius Vite, il Dss dedicato alla filiera vitivinicola sviluppato da BASF e Hort@, basato su modelli previsionali testati in più di dieci anni di sperimentazione in campo e applicabili a più di 120 varietà di vite. 


Agrigenius PRO: l'unico Dss con calcolatore della copertura dei trattamenti registrati a sistema

Oggi Agrigenius Vite viene distribuito in due differenti soluzioni: una versione web (Agrigenius Vite Pro) e un'app per smartphone e tablet (Agrigenius Vite Go).

Agrigenius Pro si compone di un sistema di monitoraggio e raccolta dati in campo e una piattaforma web che riassume tutti i dati rilevanti sullo stato del vigneto, registra trattamenti e le operazioni effettuate grazie ad un database prodotti sempre aggiornato e, basandosi su modelli previsionali accurati, genera in tempo reale allerte e consigli in caso, per esempio, di basso livello di protezione o rischio di stress abiotico.

Il flusso di informazioni dal campo ad Agrigenius Vite è continuo, garantendo così all'agricoltore e al tecnico un quadro sempre aggiornato della situazione in vigneto, permettendogli di pianificare e definire le migliori strategie di intervento (difesa, nutrizione, irrigazione) in base a sviluppo fenologico della pianta, alle condizioni ambientali e allo sviluppo delle principali avversità della vite. 

Nell'ottica di incontrare le esigenze di ogni agricoltore e pensata per una fruizione più smart e immediata, a breve BASF renderà disponibile anche la versione mobile “Agrigenius Go”, l'app per le aziende di piccole dimensioni che non necessita di una capannina meteo in campo ma raccoglie i dati da satellite o stazioni agrometeorologiche e fornisce informazioni sintetiche sotto forma di indici di rischio.


Scopri tutti i vantaggi di Agrigenius!