Complessità crescente delle popolazioni infestanti e resistenze manifeste a diverse sostanze attive impiegate da tempo nei diserbi dei cereali a paglia. Queste sono le due principali variabili che rendono necessario l’impiego di prodotti che offrano al contempo alta efficacia, anche in termini di spettro d’azione, superando anche le mutazioni che hanno reso insensibili le malerbe verso altre soluzioni. Per fare ciò è però necessario comporre equilibrate miscele a più vie, contenenti sostanze attive dal differente target malerbologico e con modalità d’azione fra loro complementari.

In tal senso Ascenza Italia propone Joystick®, formulato come granuli idrodispersibili a base di diflufenican, florasulam e iodosulfuron metil-sodio, la cui selettività per la coltura è assicurata dal safener cloquintocet-mexyl. Ampio risulta il suo spettro d’azione in tema di infestanti dicotiledoni, pur manifestando il prodotto anche una visibile azione di contenimento nei confronti di alcune foglie strette come loietto, avena, alopecuro e falaride, sulle quali eleva quindi l’efficacia degli specifici graminicidi. Fra le foglie larghe, oltre a controllare la maggior parte delle popolazioni presenti sul territorio nazionale, Joystick® mostra elevata efficacia soprattutto verso le malerbe considerate più difficili come Veronica, Fumaria, cardo mariano e papavero.

Parte dell’efficacia del prodotto della Casa portoghese è dovuta alla duplice azione esercitata sulle dicotiledoni, per contatto e residuale, in grado di ampliare il range d’efficacia del trattamento. Un ulteriore plus tecnico che ne esalta la flessibilità di impiego. Registrato su tutti i principali cereali a paglia, eccetto avena, Joystick® si mostra efficace anche a fronte di temperature basse, fattore che ne consente un impiego precoce a inverno inoltrato, ove necessario. Il suo posizionamento tecnico ideale, infatti, è a 150-200 grammi per ettaro da applicare in post-emergenza precoce delle infestanti, quando queste abbiano cioè un grado di sviluppo coincidente alla finestra temporale che vede la coltura fra la terza foglia fino a fine accestimento.