Fra le novità che riguardano il diserbo del riso, quest'anno è arrivato proprio all'inizio della stagione il nuovo erbicida Avanza a base di Benzobicyclon (nuova sostanza attiva sviluppata in esclusiva dal gruppo Gowan), una soluzione innovativa con un meccanismo d'azione originale, diverso dagli altri erbicidi disponibili.

Il suo iter registrativo è ormai giunto alle fasi finali e già in questa stagione era disponibile come Avanza 2020, grazie all'autorizzazione eccezionale per emergenza fitosanitaria, che ne ha consentito l'impiego dal 06 marzo 2020 al 04 luglio 2020.

Avanza, impiegato nella fase di pre-semina del riso e di pre-emergenza delle infestanti, ha subito confermato i promettenti risultati sperimentali evidenziati nei tanti anni di sviluppo (al primo lavoro presentato in occasione delle Giornate Fitopatologiche 2016, seguirà una seconda pubblicazione prevista per le GGFF 2020: Benzobicyclon: nuove esperienze per il controllo delle infestanti in risaia).

L'utilizzo quest'anno da parte dei risicoltori in diversi areali ha dimostrato una eccellente selettività sulle diverse varietà di riso e un'ottima efficacia nel controllo delle principali infestanti target, come Heteranthera e Cyperus, ma anche contro altre infestanti graminacee e dicotiledoni.

Vedi alcune immagini dai campi trattati:

Per il suo meccanismo d'azione, inedito per gli impieghi su riso, Avanza rappresenta una soluzione ideale nella gestione delle resistenze, perché efficace anche contro le popolazioni infestanti divenute resistenti agli erbicidi tradizionalmente impiegati su riso (es. inibitori enzimi ALS e ACCasi).

Avanza è stato impiegato da solo o in miscela con altri erbicidi, per ampliare lo spettro di controllo delle infestanti, e ha aperto nel migliore dei modi le più moderne strategie di diserbo, che ora potranno portare a risultati produttivi di piena soddisfazione per i risicoltori.

Per ulteriori dettagli e informazioni, anche in vista della prossima stagione, è possibile contattare i responsabili tecnico-commerciali Gowan Italia: Gowan sul territorio.
 
Brochure Avanza
Clicca sull'immagine per scaricare la brochure informativa

Avanza® 2020: prodotto in esclusiva e marchio registrato Gowan. 
Erbicida autorizzato dal ministero della Salute per l'impiego dal 06 marzo 2020 al 04 luglio 2020. Usare con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto, con particolare attenzione alle frasi e simboli di pericolo.