Scoppiato il caldo c’era da aspettarselo: l’oidio è partito veloce più del solito su una molteplicità di colture, creando preoccupazione agli agricoltori in numerose regioni. Per contribuire al controllo di questo patogeno è finalmente arrivata l’estensione d’impiego per Karma 85, l’antioidico formulato come polvere solubile a base di bicarbonato di potassio in ragione dell’85%.

Già apprezzato soprattutto su vite, colture frutticole e orticole, ora il fungicida naturale ha ottenuto l'estensione d’impiego su melone, anguria e zucca, sia in pieno campo sia in serra, come pure su carciofo e cardo, solo in pieno campo. La dose di impiego per le colture sopra riportate è di 3 kg/ha da applicarsi con volumi di acqua compresi fra 600 e mille litri per ettaro.

Efficacia di Karma 85 su melone
Efficacia di Karma 85 su melone. Evidente l’ottimale controllo dell’oidio

I punti di forza del prodotto poggiano sulla formulazione “Hi-Tech” appositamente studiata e brevettata da Certis Europe. Infatti, grazie alla presenza di specifici coformulanti, vengono esaltate l'omogeneità di copertura, l’adesività del trattamento alle superfici vegetali e anche la resistenza al dilavamento. Di ciò beneficia ovviamente anche la persistenza dei cristalli stessi di bicarbonato di potassio che possono infatti riattivarsi e agire nuovamente sul patogeno ogni qual volta si creino condizioni di elevata umidità o di rugiada. Inoltre Karma 85 espleta anche un'attività surfattante, esaltando e sinergizzando anche l'azione di altri prodotti fitosanitari eventualmente posti in miscela.

Formulazione hi-tech di Karma 85
La formulazione Hi-Tech di Karma 85 concorre a esaltare la sua efficacia

Grazie al modo d’azione del tutto innovativo, Karma 85 è strumento ideale per l’applicazione dei più efficaci programmi di difesa antioidica, anche in chiave anti resistenze. Inoltre il prodotto è esente da Lmr (limite massimo di residuo), il suo uso è permesso fino a un solo giorno dalla raccolta su tutte le colture, permettendo l’ottenimento di produzioni a residuo controllato. Karma 85 è autorizzato per l’impiego anche in agricoltura biologica.
 

La gamma antioidica di Certis Europe

Oltre a Karma 85, completano la gamma di antioidici di Certis Europe diversi altri prodotti autorizzati su diverse colture, come Systhane 20 EW, a base di miclobutanil; Zefir 25 WDG, contenente tebuconazolo; Barkan, contenente 350 g/l di meptildinocap e Takumi, a base di ciflufenamid.

L’uso alternato di Karma 85 con tali soluzioni fitosanitarie consente il controllo ottimale dell’oidio su importanti colture del panorama agricolo italiano.

Scarica la brochure di Karma 85