Afidi e insalate, un binomio che mal si accompagna, visti i danni che questi insetti possono generare a delle colture per le quali il mercato chiede la perfezione, né perdona l'accidentale presenza di uno di essi nel prodotto in commercio.

Il loro completo controllo è quindi indispensabile e la proposta di Bayer in tal senso porta il nome di Movento® 48 SC, sospensione concentrata contenente 48 grammi per litro di spirotetramat, sostanza attiva dotata di doppia sistemia che agisce principalmente sugli stadi giovanili degli insetti impedendo il completamento della muta. Il nuovo meccanismo d'azione assicura quindi un'elevata efficacia anche sugli insetti difficilmente controllabili. L'azione è esclusivamente per ingestione e si manifesta dopo l'assorbimento e la penetrazione dei tessuti fogliari, dove gli insetti trovano nutrimento.
   

La doppia sistemia

Movento® 48 SC si diffonde sia per via xilematica sia per via floematica, assicurando la completa protezione di tutta la pianta, anche delle parti che possono sfuggire al trattamento diretto. Grazie a questa sua caratteristica distintiva, la doppia sistemia, riesce quindi a raggiungere anche gli insetti più nascosti al momento del trattamento.
 

Modalità di impiego

Su lattughe e insalate, in pieno campo e in serra, Movento® 48 SC si impiega contro Myzus persicae e Nasonovia ribisnigri alla comparsa dei primi individui utilizzando la dose di 165-200 ml/hl, corrispondenti a 1,25-1,5 L/ha. In caso di necessità, l’applicazione va ripetuta a distanza di 14 giorni effettuando un massimo di due applicazioni/anno nel rispetto dei 7 giorni di intervallo di sicurezza per tali colture.