Ascenza è in grado oggi di offrire una linea antiperonosporica che affianca differenti partner di eccellenza alle già indiscusse qualità di dimetomorf, capace rispetto ad altre sostanze attive di assicurare la massima efficacia grazie alla sua attività translaminare, sia in chiave preventiva, sia curativa e antisporulante. Nella linea Almada® dimetomorf è stato affiancato da differenti partner tecnici ad alto grado di complementarietà che permettono di coprire tutte le fasi di maggiore sensibilità della vite alla peronospora.

In primis, Almada® 50 SC è una sospensione concentrata caratterizzata da elevata micronizzazione delle particelle, contenenti queste dimetomorf in ragione del 50%. Ideale quindi per la realizzazione di miscele estemporanee mirate con partner di copertura o sistemici.

Formulato invece come microgranuli idrodisperdibili, Almada® F a dimetomorf abbina folpet, eccellente partner di copertura, sia per l'azione sulla peronospora, anche in chiave antiresistenza, sia per l'azione collaterale svolta su altri patogeni come escoriosi, oidio, botrite e Black Rot. Il suo momento d'impiego spazia dall'inizio dei programmi fino a pre-chiusura grappolo, contando anche sulla sua elevata resistenza al dilavamento.

In alternativa, o in alternanza, può essere impiegato parimenti Almada® MZ, in cui a folpet si sostituisce mancozeb, anch'esso consolidato riferimento tecnico nel segmento dei fungicidi di copertura.

Fra le miscele a due vie offerte dalla linea Almada® è presente infine anche l'inedita soluzione con rame idrossido, partner di copertura in Almada® Hydro: ideale per chi segua disciplinari di produzione che non prevedano l'impiego di folpet e mancozeb.

Infine, non poteva mancare una miscela a tre vie, ovvero Almada® Trio, contenente oltre a dimetomorf anche folpet e fosetil allumino, quest'ultimo sistemico. Grazie all'elevatissima complementarietà di azione delle tre sostanze attive, l'antiperonosporico di Ascenza permette il massimo controllo proprio nelle fasi più difficili dei programmi di difesa.