La difesa in viticoltura ha bisogno della conoscenza e dell'applicazione dell'agronomia: sistema d'allevamento, potatura, concimazione, gestione della vegetazione e della vigoria, ecc. sono alla base della conduzione corretta di un vigneto, tanto più se si parla di difesa biologica. La limitata disponibilità di principi attivi per la difesa del vigneto impone la scelta di formulati che garantiscano oltre che l'efficacia, anche l'efficienza. I formulati Upl rispondono alle necessità di una viticoltura biologica sostenibile grazie all'applicazione di tecnologie moderne a sostanze attive ben conosciute, come rame e zolfo, al fine di aumentarne l'efficienza.

Poltiglia Disperss, grazie alla presenza del rame nell'unica forma di brochantite che rilascia lo ione in modo costante e graduale, garantisce un'adeguata efficacia sulla vegetazione, abbinata ad un'elevata selettività. Il prodotto presenta una reazione intorno alla neutralità, garantendo un'ampia miscibilità. Infine, l'originale formulazione Disperss ne permette l'impiego con le moderne attrezzature a basso volume o a recupero, grazie alla sua elevata disperdibilità, sospensività ed all'assenza di schiuma.

Thiopron è un fungicida a base di zolfo, in formulazione liquida, con specifici coadiuvanti che lo rendono estremamente resistente al dilavamento. Il calibro omogeneo e predefinito delle micelle determina una migliore copertura della vegetazione e la conseguente migliore efficacia nei confronti dell'oidio. La maggiore superficie dello zolfo posta a contatto con l'aria esalta il fenomeno della sublimazione. Thiopron, infatti, ha una capacità di sublimazione maggiore rispetto alle normali formulazioni di zolfo WG. Completano il profilo di questa sofisticata formulazione una perfetta miscibilità e sinergia con Poltiglia Disperss.

Vacciplant è il primo ed unico agrofarmaco a base di laminarina. Agisce stimolando lo sviluppo delle difese naturali della pianta. La laminarina è un polisaccaride formato da monomeri di glucosio legati con legami β­1­3, struttura chimica similare a quella dei prodotti di degradazione (glucani) che compongono la parete cellulare delle cellule fungine. La laminarina, quindi, attiva i meccanismi di difesa generando uno stato di allerta della pianta prima che avvenga il vero attacco del patogeno.

Poltiglia Disperss, Thiopron e Vacciplant sono inseriti nella lista della banca dati dei "Prodotti fitosanitari utilizzabili in agricoltura biologica” fornita dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.