EVENTO ONLINE - La confusione sessuale in vigneto

Suterra rinvia all'autunno la giornata dimostrativa originariamente prevista in Valpolicella. Appuntamento online il 30 aprile 2020 alle 10,30 con un webinar

Contenuto promosso da Suterra Europe Biocontrol
soluzioni-digitali-vigna-vigneto-viticoltura-tecnologie-smartphone-andy-dean-fotolia-750.jpeg

L'aggiornamento professionale continua online (Foto di archivio)
Fonte foto: © Andy Dean - Fotolia

Oggi, ancor più di ieri, l'imprenditore, il tecnico e il consulente non possono rinunciare all'aggiornamento professionale: per mantenere la propria competitività, ma anche per rispondere in maniera puntuale alle istanze provenienti dai consumatori, tutt'altro che affievolite e semmai rafforzate dalla crisi Covid-19. Istanze che si focalizzano sul rispetto per l'ambiente e sulla salubrità dei prodotti agroalimentari.

In quest'ottica Suterra - azienda che produce feromoni e soluzioni altamente tecnologiche per la confusione sessuale in agricoltura - ha lanciato nel 2019 il "Progetto Cantine", finalizzato a coinvolgere la filiera vitivinicola italiana in un dibattito virtuoso sul tema del biocontrollo degli insetti dannosi in vigneto.

Nell'impossibilità di dar corso a un evento del "Progetto Cantine" previsto in Valpolicella nella primavera 2020, e allo scopo di mantenere comunque vivo l'interesse attorno a un approccio moderno e razionale alla gestione dei parassiti in vigneto, Suterra offre agli operatori della filiera vitivinicola italiana un momento formativo in ambiente digitale focalizzato sulla gestione di tignoletta e cocciniglia farinosa.

La prevenzione dei danni provocati dalla presenza di insetti in vigneto è una delle priorità in viticoltura da tavola e da vino. Il contesto produttivo nel quale, da alcuni anni, si trovano a operare viticoltori e consulenti rende necessaria una revisione delle strategie di difesa. La riduzione dell'impatto ambientale e la salvaguardia della salute di operatori e popolazione civile sono imperativi dettati non solo dalla legislazione vigente a livello comunitario e nazionale, ma anche dal buon senso e dalla necessità di dare un significato reale e tangibile al concetto di sostenibilità in agricoltura, sia essa realizzata in regime biologico o integrato.

Il webinar intende pertanto fornire un quadro aggiornato delle attuali conoscenze scientifiche su Lobesia botrana e Planococcus ficus e sulle possibili tecniche di prevenzione e lotta, con un focus particolare sul biocontrollo attuato tramite confusione sessuale.


La confusione sessuale per il biocontrollo di Lobesia botranaPlanococcus ficus in vigneto

Programma
  • Strategie di difesa integrata alla tignoletta della vite - Enrico Marchesini, Agrea Centro Studi (San Giovanni Lupatoto, Vr);
  • Approcci strategici per il controllo di Planococcus ficus - Antonio Guario, fitoiatra, Agrolab (Bari);
  • Suterra: company profile e soluzioni per la confusione sessuale in viticoltura - Zeno Conforti, Suterra sales representative North Italy.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione a questo link.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 239.470 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner