Daramun, importante novità 2020, è un fungicida antiperonosporico di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l), le cui caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso.
Quest'ultimo abbassa la tensione superficiale massimizzando il contatto tra fungicida e organi vegetali trattati e favorisce l'adesività e la copertura omogenea.

Le numerose prove condotte ai fini registrativi, in Italia e altri ambienti europei, testimoniano che Daramun impiegato in situazioni di differenti pressione di peronospora, ha evidenziato un'elevata efficacia nel contenimento del patogeno su foglia e su grappolo, sia su vite da vino, che su uva da tavola.  

Nelle prove è stata dimostrata la flessibilità della nuova formulazione (da prefioritura a maturazione) e la sua adattabilità con diverse strategie in abbinamento o in rotazione con formulati antiperonosporici a differente meccanismo d'azione.  

Scarica la brochure in cui sono descritte le linee strategiche antiperonosporiche utilizzando i prodotti Chimiberg.

Possono essere fatti dai 2 ai 4 interventi partendo dalla fase di grappoli visibili e posizionandoli in funzione della pressione del patogeno e dell'indirizzo produttivo ogni 8-10 gg (dose minima) o 12 -14 gg (dose massima).
 
Strategia antiperonosporica di Chimiberg
Strategia Chimiberg per la difesa antiperonosporica su vite da vino

Ricordiamo che Daramun è un formulato in sospensione concentrata, dotato di spiccata affinità per le cere cuticolari, moderata capacità di penetrazione ed elevata resistenza all'azione dilavante della pioggia.
Daramun è registrato su vite, pomodoro e patata ed è compatibile con numerosi prodotti commerciali ad azione complementare.

Daramun possiede tre importanti caratteristiche:
  • efficace nel contenimento della peronospora, sia su foglia che su grappolo o frutto
  • flessibile nel posizionamento in quanto le proprietà del formulato ne permettono applicazioni preventive in un'ampia finestra temporale
  • adattabile in diverse strategie d'intervento, in quanto il formulato è compatibile con numerose sostanze attive dotate di meccanismo d'azione complementare
Daramun è disponibile in flacone da 1L e tanica da 5L
 
Chimiberg - marchio di Diachem Spa
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.