In data 12 marzo 2020 Corteva Agriscience (Dow AgroSciences Italia Srl) ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria ai sensi dell'art. 53 del Regolamento (CE) n. 1107/2009 per l'immissione in commercio del prodotto fitosanitario Loyant 2.0 come erbicida nella coltura del riso (registrazione n° 17570 del ministero della Salute).
Il Decreto Dirigenziale del 12 marzo 2020 del ministero della Salute consente la commercializzazione e l'impiego di Loyant 2.0 dal 12 marzo al 10 luglio 2020, così come specificato nell'etichetta autorizzata.
 
Loyant 2.0 a base di Rinskor active è l'ultimo ritrovato della tecnologia per il diserbo del riso in Italia.
La grande novità è arrivata, frutto della ricerca Corteva, Loyant 2.0 è il nuovo erbicida per il controllo delle più importanti infestanti del riso, soprattutto quelle resistenti (giavone, zigolo delle risaie e alisma) e alcune malerbe difficili (ad es. eterantera).
 
Rinskor active è il secondo membro della famiglia degli arilpicolinati, una nuova classe chimica degli erbicidi auxinici che si contraddistingue per la grande efficacia a bassi dosaggi, l'elevata miscibilità e selettività insieme ad un buon profilo ambientale.
 
Loyant 2.0 è caratterizzato da un ampio spettro d'azione sulle principali infestanti del riso: giavoni, ciperacee, alismatacee e infestanti a foglia larga, in post-emergenza del riso. E' quindi attivo su infestanti sia monocotiledoni che dicotiledoni. Esplica la propria attività anche in pre-semina del riso su infestanti già emerse.
 
Loyant 2.0 è il nuovo strumento per il controllo delle malerbe resistenti. Loyant 2.0 presenta un meccanismo d'azione alternativo, che consente una elevata efficacia sulle principali infestanti del riso, inclusi i biotipi resistenti. Come membro della famiglia degli arilpicolinati, Loyant 2.0 si caratterizza per un sito d'azione alternativo, diverso da quello degli altri erbicidi auxinici.
 
Loyant 2.0 è efficace nelle più svariate condizioni climatiche e agronomiche indipendentemente dalla tipologia di coltivazione del riso (semina interrata a file o in acqua, varietà convenzionali o tolleranti agli erbicidi imidazolinoni/arilfenossipropionati e cicloesenoni) . È altamente compatibile e miscibile con i principali erbicidi in commercio.
 
Il processo di valutazione europea della nuova molecola Rinskor active (florpyrauxifen-benzyl) ai sensi del Reg. (Ce) n. 1107/2009 si è concluso positivamente lo scorso anno e l'autorizzazione europea è entrata in vigore il 24 luglio 2019 mediante la pubblicazione del Regolamento (Ue) 2019/1138.
 
Il profilo residuale di Loyant 2.0 è ottimo in quanto, rispettando l'etichetta e l'intervallo di sicurezza, il livello di residui riscontrabile nella derrata è sempre al di sotto del limite di determinazione analitica (0,01 mg/kg).
L'Lmr (Livello massimo di residuo) fissato in Europa per il riso è 0,02 mg/kg, ai sensi del Reg. (Ue) 2019/1791 del 17 ottobre 2019.
Loyant 2.0 si degrada rapidamente nel suolo, nell'acqua e nelle piante degrada rapidamente nel suolo, nell'acqua e nelle piante.

Per maggiori informazioni visitate la pagina
www.corteva.com.