La velocità con cui la Commissione Ue ha bruciato le tappe, chiedendo all’Efsa di anticipare in fretta e furia le conclusioni della sua revisione del dossier di rinnovo, evidenziando le preoccupanti criticità tossicologiche che tanto hanno allarmato l’opinione pubblica e le Ong, non ha precedenti. Quello che forse è più difficile da spiegare è la mancata unanimità tra i paesi membri: possibile che Portogallo e Grecia, che si sono opposti, e Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Italia, Ungheria, Cipro e Slovacchia che si sono astenuti1, siano rimasti insensibili al grido di allarme della Commissione? Ironia della sorte la risicata maggioranza qualificata (68,34% della popolazione contro un minimo di 65) è stata raggiunta con il voto decisivo del Regno Unito, in procinto di uscire dall’Unione Europea (forse). Ma andiamo con ordine.
Cosa è successo il 5-6 dicembre
Nella riunione dello Scopaff tenutasi a Bruxelles i 28 rappresentanti dei paesi membri dovevano decidere sul rinnovo dell’approvazione Ue di tre sostanze attive: clorpirifos, clorpirifos-metile e metalaxyl-M. Per quanto riguarda i due insetticidi la proposta della Commissione di non rinnovare l’approvazione è stata approvata con una maggioranza qualificata con 19 paesi favorevoli, pari al 68,34% della popolazione Ue, due contrari, pari al 4,1% e ben sette astenuti, pari al rimanente 27,56%. Ricordiamo che la maggioranza qualificata si raggiunge col 65% della popolazione.Il voto sulla proposta della commissione di rinnovare l’approvazione del fungicida metalaxyl-M è stato invece posticipato e la decisione sarà presa il prossimo anno.
Cosa succede adesso?
La proposta votata prevede tempi strettissimi per la revoca dei formulati e lo smaltimento delle scorte: non appena verrà pubblicato il regolamento ve ne daremo conto in un “Avviso ai naviganti”.Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
- Agrofarmaci e i dieci piccoli indiani: analogamente a clorpirifos etile, anche clorpirifos metile rischia di non sopravvivere al furore chemofobico che attanaglia l'Europa
- Agenda Scopaff Meeting “Legislation” 5-6 December 2019.
- "Updated Statement on the Available Outcomes of the Human Health Assessment in the Context of the Pesticides Peer Review of the Active Substance Chlorpyrifos-Methyl". EFSA Journal 17, n. 11 (2019)
1Secondo il sito “Investigative Reporting Denmark"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie