Rame: l'importanza di fare la scelta giusta

Anche negli impieghi autunno-invernali, i formulati rameici di qualità, come quelli a marchio Upl caratterizzati dal logo Disperss®, sono importanti per l'elevata selettività che garantiscono

Info aziende
disperss-panel-poltiglia-fonte-upl.jpg

Upl propone Poltiglia Disperss®, Cuprofix Ultra Disperss® e Selecta Disperss® per le loro note facilità d'impiego, efficacia e selettività

Il mercato degli agrofarmaci a base di rame utilizzati per la difesa delle colture nella fase vegetativa, già da molto tempo, premia i formulati Upl quali Poltiglia Disperss®, Cuprofix Ultra Disperss® e Selecta Disperss® per le loro ben note facilità d'impiego, efficacia e selettività.
Quest'ultima caratteristica, in particolare, è apprezzatissima dalle aziende ortofrutticole, le cui produzioni devono possedere caratteristiche fitocosmetiche elevate.

Al contrario, per gli impieghi autunno-invernali, è spesso diffusa l'errata convinzione che gli aspetti legati alla selettività dei formulati rameici sia trascurabile o comunque poco importante. Questo, in quanto si ritiene che la pianta, nella fase di riposo, sia meno sensibile all'azione degli agrofarmaci e non possa subire lesioni.

Studi specifici dimostrano invece come alcuni formulati rameici (idrossidi, ossicloruri, poltiglie bordolesi) possano causare numerose microlesioni alla corteccia che costituiscono la via d'accesso preferenziale per le infezioni dei "patogeni da ferita" costituiti da alcuni funghi (es. Nectria galligena) e dalla maggior parte dei batteri.

Appare quindi evidente l'importanza, anche negli impieghi autunno-invernali, di formulati rameici di qualità, come quelli a marchio Upl caratterizzati dal logo Disperss®, per l'elevata selettività che garantiscono.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 203.198 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner