Jura®, la nuova soluzione per il diserbo del frumento in pre-emergenza

La linea cereali di Belchim Crop Protection si arricchisce di un nuovo strumento per i cerealicoltori più attenti

Info aziende
frumento-fonte-belchim.jpg

Jura è utilizzabile anche su orzo, segale e triticale

Jura® è una miscela di due principi attivi, Prosulfocarb 667 g/L + Diflufenican 14 g/L in formulazione EC, che garantisce un eccellente controllo di numerose infestanti dicotiledoni e graminacee di difficile contenimento in post emergenza.

L'accentuata azione contro loietto, alopecuro ed avena spp. fa sì che Jura® possa rappresentare per gli agricoltori un'arma vincente anche nelle situazioni più difficili dove sono presenti fenomeni di resistenza ad altri erbicidi.

Dalle numerose prove su frumento condotte in diverse regioni da Belchim Crop Protection nel corso degli anni sono emersi risultati estremamente positivi in termini di efficacia e di selettività nei confronti di grano duro e tenero.

Nei due timing applicativi, pre-emergenza e post-emergenza precoce, si manifesta in modo evidente l'azione sinergica e complementare dei due principi attivi: Prosulfocarb agisce sulle infestanti in fase di germinazione, provocando l'arresto dell'accrescimento con deformazione dei germogli fino alla morte delle plantule; diflufenican provoca lo sbiancamento dei tessuti e la decomposizione delle cellule delle infestanti.

L'espansione in termini di superficie di popolazioni resistenti ai meccanismi d'azione ALS ed ACcase, ribadisce l'importanza di introdurre diversi principi attivi in alternativa a quelli maggiormente impiegati cui le infestanti sono ora sensibili.

Contrastare e gestire le resistenze è l'obiettivo da perseguire con determinazione e proprio in questa ottica, Jura® vuole essere un valido meno strumento per eliminare, in fase precoce, le popolazioni di graminacee difficili e limitare sin dalle prime fasi l'insistente competizione con la coltura.

Utilizzabile anche su orzo, segale e triticale, Jura® rappresenta quindi un prodotto che può rispondere alle esigenze di chi non coltiva soltanto il frumento.

Per la buona riuscita del trattamento è determinante non solo il corretto impiego del prodotto ma anche l'adozione di buone pratiche agronomiche: intervenire su terreno ben affinato, privo di eccessiva zollosità e con un omogeneo interramento della semente; evitare di applicare su terreno asfittico o con evidenti ristagni idrici; preferire applicazioni in pre-emergenza con sufficiente umidità del terreno ed in previsione di piogge per garantire una pronta attivazione delle sostanze attive di Jura®.

Spostando l'attenzione sulle malattie fungine, Belchim Crop Protection propone Faxer® (Procloraz 450 g/L) fungicida dotato di attività preventiva, curativa ed eradicante che esplica un'azione translaminare e di contatto. Efficace contro Septoria e Cercosporella alla dose di 1L/ha fino ad un massimo di 2 applicazioni all'anno Faxer® si può impiegare su frumento, avena, triticale e segale.

L'abbinamento con Buzz Ultra DF® (Tebuconazolo 750 g/kg) completa e consolida l'azione su septoria e malattie del piede del frumento. Il prodotto si impiega su frumento alla dose di 330 g/ha nella fase di accestimento della coltura.