Affrontare nel modo migliore la progettazione e la manutenzione del verde ornamentale, preparando fitopatologi competenti, in grado di affrontare i problemi fitosanitari a livello produttivo (ad esempio a sostegno di vivaisti e coltivatori in aziende floricolo/ornamentali), così come esperti nel mantenimento e conservazione del verde pubblico e privato.

E' questo l'obiettivo del master in Difesa del verde ornamentale, di primo livello, giunto alla seconda edizione, organizzato dall'Università degli Studi di Bologna che permetterà di conoscere l'enorme variabilità e il continuo dinamismo delle avversità che interessano le piante ornamentali presuppongono un'approfondita conoscenza degli agenti patogeni, degli insetti e altri animali, delle infestanti, delle caratteristiche epidemiologiche delle malattie e delle moderne tecniche diagnostiche per la messa a punto di interventi di difesa e prevenzione ad hoc, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito una conoscenza specialistica sulla diagnosi delle malattie dovute ad agenti patogeni infettivi e non, sui danni dovuti a insetti, acari e nematodi, nonché sulla profilassi da adottare per evitarne l'insorgere e la diffusione.

Sarà in grado di distinguere le principali avversità in ambito: 
  • produttivo, a partire dalla certificazione dei materiali vegetali e dalla normativa vigente che ne regola la commercializzazione;
  • progettuale, come la progettazione di aree pubbliche e private, il recupero di giardini storici, l’arredo urbano, le infrastrutture, eccetera;
  • gestionale, per la conservazione e manutenzione.
Sarà in grado di rapportarsi criticamente alle attuali necessità della protezione fitosanitaria del verde ornamentale in vista di interventi mirati.

Il master prevede lezioni, visite didattiche ed esercitazioni con formula weekend. Sono previste verifiche in itinere e un esame finale con discussione della tesi. Al fine dell'ottenimento del titolo è obbligatoria una frequenza del 75%.
Al termine del percorso e al superamento della prova finale, saranno assegnati 60 Cfu, Crediti formativi universitari.
Le lezioni si svolgeranno al venerdì (giornata completa) e al sabato (mezza giornata). Il mese di giugno è dedicato alle visite didattiche.
 

Periodo e sede di svolgimento

Per l'anno accademico 2019/2020 il periodo di svolgimento sarà gennaio 2020-giugno 2020 e si terrà a Palazzo Vespignani, in via Garibaldi 24, Imola (Bo).
 

Scadenze

Il bando scade il 2 dicembre 2019, le selezioni sono in programma l'11 dicembre 2019. Immatricolazioni dal 19 dicembre 2019 al 9 gennaio 2020.

Scarica la brochure in formato .Pdf

Maggiori informazioni sul master sono disponibili a questo link