Anche nel 2019 la coltura della soia si conferma fondamentale nello scenario agricolo nazionale e in particolare nel Nord-Est del paese.
Il decorso stagionale con alternanza di temperature torride e più fresche, accompagnato da eventi meteorici intensi, non rende agevole il lavoro degli agricoltori che hanno affidato a questa coltura parte delle loro aspettative di reddito.
Alle imprevedibili condizioni climatiche si aggiungono poi le problematiche fitosanitarie per le quali, fortunatamente, possiamo intervenire con l'applicazione di corretti principi attivi al manifestarsi dei problemi.

Nel caso specifico della campagna 2019, il Decreto del 21 maggio ha consentito l'attivazione di un programma di protezione straordinario della coltura nel caso di attacchi di acari: in tale data infatti è stato autorizzato l'uso per 120 giorni sulla coltura del formulato a base di Abamectina 1.8 EC denominato Superbo messo a punto dalla Rotam Agrochemical Europe Limited e distribuito da anni con successo da Gowan Italia.

Il formulato è disponibile nelle confezioni da 1 e 5 litri.

Successivamente, lo stesso prodotto è stato parimenti autorizzato dalle autorità greche per l'uso straordinario su cotone, coltura che copre circa 300mila ettari della superficie ellenica, a dimostrazione della riconosciuta efficacia del prodotto nel controllo degli acari.
Il prodotto in Grecia viene commercializzato da Hybrid Hellas con il nome di Safran Ultra.