Entro pochi giorni diversi campi di mais entreranno nella fase sensibile alla seconda generazione di piralide, alla quale seguirà dappresso la presenza degli adulti di diabrotica. Il loro controllo permette di proteggere il mais nel momento più delicato, scongiurando anche la proliferazione delle micotossine grazie alla difesa da piralide, come pure di abbassare la popolazione di diabrotica in vista dell'anno successivo.
 
Un risultato ottenibile con un solo prodotto, di estrema praticità di impiego, ovvero Twin Pack Mais di FMC. Esempio di efficacia, sinergia e praticità, il prodotto è in grado di colpire in modo estremamente efficace la piralide grazie all'azione combinata di Coragen®, ovo-larvicida a base di clorantraniliprole, e di Avaunt® EC, ad azione larvicida grazie alla presenza di indoxacarb. Il prodotto è efficace anche contro gli adulti di diabrotica, soprattutto per la buona persistenza di azione di Avaunt®.

L'eccellente controllo di questi parassiti permette un aumento delle produzioni, sia di granella, sia di trianciato, con in più un incremento tangibile della qualità del raccolto grazie all'abbattimento della presenza delle micotossine.

Grazie infine alla lunga persistenza dell'azione combinata dei due prodotti, Twin Pack Mais permette una finestra temporale di applicazione più prolungata rispetto ad altre soluzioni di difesa.


Non teme né caldo né pioggia

Grande vantaggio del prodotto, viste le attuali temperature "africane", è che risulta utilizzabile anche in condizioni di campo severe. Altro plus dei due insetticidi, è che eventuali irrigazioni a pioggia o altre precipitazioni occorse dopo l'applicazione non vanno a inficiare l'efficacia e la completezza d'azione contro piralide e diabrotica. Infine, Twin Pack Mais non contiene piretroidi e rispetta gli insetti utili, preservando la coltivazione da pullulazioni di ragnetto rosso o afidi.

Guarda il filmato su Twin Pack Mais:
 

Controllare, decidere, agire

Evalio® Agrosystems è un servizio che permette l'ottimale conduzione della difesa del mais dagli insetti. Il risultato ottimale dipende infatti dalla capacità di intervenire al momento giusto con le soluzioni tecniche appropriate. Alla base di ciò, occorre un'oculata programmazione della strategia di difesa, sulla base di dati storici, modelli previsionali e monitoraggio.

Attraverso il servizio Evalio® Agrosystems, FMC mette a disposizione degli agricoltori e dei tecnici un'affidabile fonte di informazioni utili, in tempo reale, riguardanti l'evoluzione della presenza di adulti di piralide negli areali di produzione.

Iscrivendosi al servizio Evalio® Agrosystems è possibile accedere ai dati di monitoraggio e a un servizio di allerta che aiuta ad individuare, qualora si rendesse necessario, il momento ideale per effettuare l'intervento insetticida. Per accedere al servizio è necessario iscriversi.