Le mosche della frutta possono fare danni causando perforazioni nei frutti di molteplici specie coltivate. Quando la loro popolazione diventa apprezzabile per numero, la frutta in via di maturazione risulta infatti esposta a un pericolo concreto di essere attaccata, con grave deprezzamento delle produzioni proprio quando ormai sono prossime a essere portate in magazzino.

A base di proteine idrolizzate, il sistema Cera Trap® di L.E.A. è un metodo innovativo di grande efficacia utilizzato per la cattura massale (mass trapping) della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata), insetto che crea gravissimi danni in molte specie frutticole come agrumi, kaki, kiwi, melo e fico d'India:
 
  • Soluzione biologica al 100% (non contiene insetticidi)
  • Attrattivo alimentare liquido basato su un formulato proteico specifico prodotto da Bioiberica
  • Non lascia residui sul frutto (no R.M.A.)
  • Possiede una elevata selettività nei confronti degli insetti utili (prove condotte dal dipartimento di Entomologia dell'Università di Bari)
  • Prodotto pronto per l'uso
  • Registrato presso il ministero della Salute n° 14707 del 04/11/2011
La bottiglia di Cera Trap® deve essere appesa, grazie alla apposita linguetta compresa nel coperchio, ad un'altezza di circa 1,50 metri nella parte della chioma rivolta a Sud evitando l'esposizione diretta ai raggi solari e il contatto con rami e foglie. Le trappole contengono già 0,6 litri di attrattivo. Solitamente è bene installare 70 a 100 trappole/ha di Cera Trap® circa 40/45 giorni prima della raccolta.