Indofil industries (international) BV è una holding con sede in Olanda che fa capo a Indofil industries Ltd., la quale ha a sua volta sede a Mumbai, in India. Ora Indofil ha acquisito una quota di maggioranza in Agrowin Biosciences, società di protezione delle colture e nutrienti vegetali con sede Legnano, in provincia di Milano.
Il valore della transazione non è stato comunicato.

Riconoscendo la significativa presenza di Agrowin nel mercato italiano, attraverso la sua rete di distribuzione e il suo patrimonio di marchi, Indofil vede questa acquisizione come un passo importante per creare una presenza più forte nei mercati europei, apportando la propria riconosciuta esperienza produttiva, regolatoria e di R&D nell'agrobusiness globale.

Mr. R.K. Malhotra, amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato: "Questa acquisizione ci offre una posizione più solida e sostenibile nel mercato italiano, offrendo una buona piattaforma per il lancio di numerosi nuovi ed entusiasmanti prodotti nel prossimo anno. Come seconda acquisizione in Europa, ci vediamo orientati verso una crescita focalizzata e multiforme, trovando in un partner come Agrowin notevoli sinergie".

Giorgio Corti, amministratore delegato di Agrowin, ha aggiunto: "Apprezziamo con immenso orgoglio che Agrowin, distributore di Indofil dal 2002, abbia potuto stabilire una tale relazione di partnership. La partecipazione di Indofil in Agrowin ci dà infatti pieno accesso alle risorse e alle capacità di Indofil, le quali ci aiuteranno a crescere e a consolidare velocemente la nostra posizione nel mercato".

Il mercato agrochimico italiano è attualmente il terzo più grande in Europa, con una dimensione di mercato di circa 1,2 miliardi di dollari. Con le sue varie zone climatiche l'Italia coltiva un gran numero di colture come vite, frutticole, orticole, cereali, barbabietola da zucchero, solo per citarne alcune. I fungicidi sono il segmento di protezione delle colture più importante in Italia.
 

Informazioni su Indofil

Indofil Industries Limited, fondata nel 1965, è una Crop Protection & Specialty Chemicals Company con un fatturato di oltre 360 milioni di dollari. Ha una presenza diretta nel mercato indiano attraverso una grande organizzazione di vendita e una rete di distribuzione ben ripartita sul territorio nazionale. Ha anche una forte presenza in oltre 100 paesi in tutto il mondo, attraverso distributori diretti e cinque filiali operative. Deriva in tal modo il 50% delle sue entrate da business internazionali. Indofil ha cinque stabilimenti produttivi che supportano la propria gamma prodotti, un'integrazione precedente tramite una joint venture produttiva, Indobaijin, e un forte orientamente R&D e team ben strutturati di gestione dei prodotti.
 

Informazioni su Agrowin

Con sede a Legnano, in provincia di Milano, Agrowin Biosciences è un'azienda consolidata nel settore della protezione delle colture e della nutrizione vegetale che fornisce soluzioni nel mercato agrochimico italiano. Agrowin apprezza le persone e i partner commerciali che sono gli elementi più importanti nella creazione di brand equity e di una rete di distribuzione sostenibile.

Per ulteriori dettagli visita: www.agrowin.it