A partire da quest'anno i tabacchicoltori italiani hanno a disposizione un nuovo strumento per la gestione in pre-emergenza delle infestanti. Si tratta di Fresco®, una sospensione concentrata (SC) a base di Metobromuron in concentrazione 400 g/L attivo contro numerose infestanti dicotiledoni e graminacee del tabacco, risultando per altro un'ottima arma per la gestione delle resistenze.

Fresco® è inserito nei Disciplinari di produzione integrata 2019.

Applicato in pre-trapianto alla dose di 3,75 l/ha, Fresco® esplica la sua azione attraverso l'assorbimento radicale da parte delle infestanti, andando così ad interferire con il processo fotosintetico e portando di fatto la flora infestante alla morte subito dopo l'emergenza. L'assorbimento può avvenire in parte per via fogliare, risultando utile anche in caso di infestanti già emerse al momento del trattamento.

Le prove in campo effettuate in questi anni, in diverse regioni italiane, hanno dimostrato non solo la buona selettività del prodotto nei confronti della coltura, ma anche l'ottima efficacia sia su terreni sciolti che su terreni più strutturati; evidenziando di fatto la possibilità di un ampio utilizzo del prodotto in tutte le aree italiane vocate alla tabacchicoltura.

Belchim Crop Protection propone Fresco® anche in strategia con Lentagran® 45 WP (Pyridate 45%) utilizzato in post-trapianto e post-emergenza delle infestanti, qualora fosse necessario.

Fresco® non necessita di essere interrato e, in caso di precipitazioni nelle immediate ore successive all'applicazione, non si riscontreranno danni dovuti al contatto diretto del prodotto con l'apparato fogliare della coltura
Tra le infestanti controllate risultano anche Matricaria chamomilla, Persicaria Spp.Polygonum avuculare, Portulaca oleracea, Senecio vulgaris, Sinapis arvensis, Solanum nigrum, Stellaria media; ma anche Panicum dichotomiflorum, Poa annua, Setaria viridis

Fresco® è anche autorizzato su asparago, bulbose da fiore e per la produzione di sementi di dolcetta, carota, pastinaca, fagioli inclusi flageolets, fagioli da granella ed erbe fresche (timo, salvia, menta, erba di S. Giuliano, maggiorana, aneto, crescione, finocchio, prezzemolo).
 
Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute N. 16271 del 15/11/2018. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto, prestando la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo dell'etichetta ministeriale.