Il diradamento del kiwi rappresenta un grosso investimento in termini di tempo e manodopera. Esso incide pesantemente sul guadagno degli agricoltori. Fortunatamente, il diradamento manuale non è più l'unica possibilità: oggi si possono ridurre sensibilmente i costi di manodopera. Vediamo come.


Le criticità del diradamento

La selezione del fiore centrale del kiwi è una pratica fondamentale per raggiungere gli elevati standard qualitativi e produttivi richiesti dal mercato. Il così detto "king flower" viene scelto poiché in grado di dare origine a frutti di pezzatura e qualità superiori rispetto ai fiori vicini.

I laterali, d'altro canto, sono caratterizzati da possibilità di crescita più limitate e competono con il centrale per l'assimilazione dei nutrienti. Un elevato numero di infiorescenze triple si traduce inoltre in una eccessiva carica di frutti.

In questo scenario, si innesca una forte concorrenza nutrizionale, che genera frutti disformi, di scarso calibro e con bassa sostanza secca. Il diradamento manuale dei frutticini laterali appena allegati, implica tempi e costi di manodopera enormi, che diminuiscono il guadagno dei produttori.


Il fitoregolatore per il diradamento dei fiori laterali

Spray Dünger® Global è l'unica soluzione registrata per favorire il diradamento degli abbozzi fiorali laterali. Grazie alla sua formulazione a base di acido α-naftalenacetico (NAA), acido gibberellico (GA3), Azoto, Fosforo e Potassio, Spray Dünger® Global promuove l'allungamento del peduncolo del fiore centrale e ne favorisce la vascolarizzazione a scapito dei laterali, che atrofizzano.

Si ottengono così un fiore centrale più grande (che può dare origine ad un frutto di calibro e qualità superiore) e una riduzione dei tempi necessari per il diradamento di 25-40 ore/ettaro. Spray Dünger® Global è registrato, sicuro ed efficace sia sulle varietà a polpa verde che a polpa gialla.
 
Diradamento fiore del kiwi


Il kiwi verde

Su actinidia a polpa verde, Spray Dünger® Global si applica alla comparsa degli abbozzi fiorali laterali, quando la maggior parte dei germogli sono di lunghezza compresa tra i 15 e i 25 cm.

Folicist, utilizzato in miscela al trattamento, migliora l'assorbimento di Spray Dünger® Global e riduce lo stress metabolico per la pianta. Si consiglia un volume di soluzione finale pari a 600-1000 L/ha.
 
Impiego su kiwi verde


Il kiwi giallo

Su actinidia a polpa gialla, Spray Dünger® Global va applicato quando i germogli hanno lunghezza di 4-5 cm. Vista la limitata superficie fogliare disponibile, l'intervento, va ripetuto dopo 3-4 giorni. 

Folicist, miscelato a Spray Dünger® Global, regola e ottimizza il metabolismo della pianta, garantendo la massima efficacia del trattamento.600-1000 L/ha è il volume di soluzione finale consigliato.
 
Impiego su kiwi giallo


I risultati in campo

Tabella comparazione su kiwi giallo
 
Testimone e trattamento con spray
Prova su kiwi giallo

Tabella comparazione kiwi verde

Contatta il servizio tecnico Biolchim per avere maggiori informazioni.