Movento 48 SC di Bayer Crop Science ha ottenuto l'estensione di impiego su sette nuovi fitofagi su ben undici colture già autorizzate. 

Da oggi, l'insetticida Movento 48 SC è impiegabile contro la fillossera della vite e contro la cocciniglia comstocki, per la quale risulta essere l'unico prodotto attualmente autorizzato.

Con decreto ministeriale del 19 febbraio 2019 il prodotto è utilizzabile sulle seguenti colture:
  • melo, pero: cocciniglia comstocki (Pseudococcus comstocki);
  • pesco, nettarino, albicocco, susino, ciliegio: cocciniglia comstocki (Pseudococcus comstocki);
  • agrumi: acari (Panonychus citri, Tetranychus urticae, Eutetranychus orientalis);
  • kaki: cocciniglia comstocki (Pseudococcus comstocki);
  • vite da tavola e da vino: cocciniglia comstocki (Pseudococcus comstocki), fillossera (Viteus vitifolii) e afidi (Aphis gossypii, Aphis spiraecola).

Inoltre, con decreto ministeriale del 27 febbraio 2019, Movento 48 SC ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale per l'utilizzo su melograno contro afidi e cocciniglie dal 27 febbraio al 26 giugno 2019.
 
Movento, a base di Spirotetramat, è il primo insetticida dotato di doppia sistemia e rappresenta una vera rivoluzione nella lotta a molti insetti dannosi alle colture quali: la psilla del pero, gli afidi e le cocciniglie delle colture frutticole, le cocciniglie della vite e dell'uva da tavola, gli afidi e gli aleurodidi delle colture orticole.