Diserbare altrettanto bene come sempre, ma portarsi in giro, immagazzinare e manipolare molte meno confezioni. Il limite ideale, per agricoltori, contoterzisti e rivenditori, sarebbe poter contare su una pastiglia capace di diserbare cento ettari. Forse in futuro ci si arriverà, ma nel frattempo molto si può fare per ridurre drasticamente i volumi da movimentare e da occupare nei magazzini

Secondo questa filosofia, Bayer ha compattato le proprie soluzioni per il diserbo di pre-emergenza e post-precoce del mais, riducendo significativamente gli ingombri a parità di efficacia in campo. La nuova linea di prodotti è stata battezzata Xtra ed è stata lanciata tramite due eventi, il 22 gennaio a Monselice (Pd) e il 23 gennaio a Codroipo (Ud).

Resi ancora più moderni, flessibili e sostenibili, sono oggi a disposizione dei maiscoltori italiani i nuovi Adengo Xtra, Merlin Flexx Xtra e Merlin Platinum Xtra, autentici specialisti per il diserbo di pre-emergenza e post-emergenza precoce.

Il primo prodotto è composto da una miscela equilibrata di isoxaflutole e tiencarbazone metile. Ancora isoxaflutolo in Merlin Flexx Xtra, ideale quindi anche per comporre miscele estemporanee in funzione della flora infestante che si deve fronteggiare. Merlin Platinum Xtra è invece un combi pack che presenta una soluzione a due vie basata su flufenacet e terbutilazina

Grazie alla maggiore concentrazione di sostanze attive, per esempio, Adengo Xtra si adopera a soli 0,33-0,44 L/ha, mentre Merlin Flexx Xtra può essere applicato a 0,3-0,4 L/ha. Il combi pack di Merlin Platinum Xtra permette di dosare la prima sostanza attiva in ragione di 0,3 L/ha e la seconda a 1,7 L/ha. Le dosi minori riportate nei range sopra indicati vanno impiegate su terreni sciolti.
 

La Linea Xtra alla lente

Per diserbare il mais servono come sempre prodotti efficaci, meglio se in grado al contempo di supportare al meglio l'agricoltore nel periodo più intenso della sua attività, quando efficienza e praticità diventano fondamentali.

La nuova Linea Xtra risponde esattamente a questi bisogni con prodotti di pari efficacia, ma molto più concentrati in modo da permettere un copioso risparmio di tempo, spazio e fatica.

I vantaggi dei prodotti della nuova linea Xtra sono molteplici. Innanzitutto, vi sono meno confezioni da utilizzare in campo, contando anche su meno spazi occupati in magazzino. Inoltre, serve meno tempo per preparare la miscela avendo per giunta meno vuoti da smaltire. Quindi anche una mano consistente all'ambiente. Tutti vantaggi che sono riassunti nelle testimonianze degli agricoltori che li hanno già provati.

Guarda il filmato sulla linea Xtra di Bayer: