Carpocapsa (Cydia pomonella) rimane un fitofago chiave per la difesa delle pomacee in quanto capace di produrre un danno rilevante anche con basse popolazioni.
La strategia di difesa ha come obiettivo quello di proteggere la produzione dell'annata ed evitare che si costituiscano alte popolazioni del fitofago.

Negli ultimi anni, abbandonata la strada dei soli trattamenti chimici, si sono sempre più diffuse le strategie basate sull'applicazione del metodo della confusione sessuale. A questo ha certamente concorso la sempre maggiore precisione ed affidabilità dei prodotti disponibili.

Ad oggi i diffusori di feromone più diffusi per la confusione sessuale contro la Carpocapsa sono di due tipologie: a riserva di carica e ad aerosol.
La prima tipologia, a rilascio passivo, condizionato dalle temperature e dalle ventosità medie/giornaliere, richiede l'applicazione di numerosi diffusori, omogeneamente distribuiti in campo, in genere da 300 a 1.000 per ettaro.
La tipologia ad aerosol, caratterizzata da una emissione attiva di feromone consente invece di diminuire drasticamente il numero di diffusori/ettaro necessari (di norma da 2 a 3).

L'indubbio vantaggio delle formulazioni aerosol, quindi, è quello di diminuire i tempi di manodopera per l'installazione in campo. Per esprimere il massimo della loro efficacia, richiedono però superfici ampie, non avendo la stessa elasticità di distribuzione che hanno i diffusori a riserva di carica, che senz'altro meglio si adattano a superfici ridotte, al controllo di focolai e alla gestione dei bordi aziendali, molto importanti in parcelle piccole.

Biogard®, divisione di Cbc Europe srl, è presente nel settore da molti anni con i diffusori per la confusione sessuale sviluppati da Shin-Etsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici.

Isomate® Cm Mister 1.0 è costituito da una bomboletta aerosol in alluminio contenente il feromone della Carpocapsa che, a partire dal 2019, sarà abbinato a Mister Pro, il nuovo diffusore temporizzato pre-programmato attivato automaticamente al momento dell'inserimento della bomboletta.
 

Mister Pro è un emettitore automatico, monouso (sostituzione stagionale), interamente ideato e sviluppato da Cbc electronic & Biogard Division. Ad ogni stagione, il nuovo emettitore andrà a rimpiazzare quello utilizzato nell'annata precedente che dovrà poi essere smaltito. Per questa ragione Mister Pro è stato pensato per essere separato rapidamente nelle sue parti principali: contenitore esterno, meccanismo di funzionamento, scheda elettronica, motore e batterie.
In fase di progettazione, infatti, le singole componenti sono state miniaturizzate ed assemblate ad incastro, senza l'ausilio di viti, con il risultato finale di avere un prodotto con un ridotto ingombro, di peso molto inferiore rispetto ad altri sistemi e facilmente gestibile in fase di smaltimento.

Il programma di funzionamento è già impostato sul dispositivo secondo la biologia dell'insetto target, in questo caso la Carpocapsa.
Mister Pro è dotato di un sensore di temperatura collegato al microcomputer che impedisce l'erogazione del feromone alla temperatura di 14°C (soglia termica per l'accoppiamento della Carpocapsa).

Inoltre 4 microinterruttori installati sulla scheda elettronica consentono di scegliere un periodo di ritardo dell'attivazione di Mister Pro selezionabile tra 2 giorni, 2 settimane, 4 settimane e 6 settimane. Questa funzione consente di preparare tutti gli emettitori in un unico momento e luogo per installarli successivamente in campo. Se non viene selezionato il ritardo, l'attivazione dell'emettitore avviene alla mezzanotte del giorno nel quale è stata inserita la bomboletta.
Condizione fondamentale per il buon funzionamento della confusione sessuale è l'installazione del prodotto prima dell'inizio del volo della generazione svernante di Carpocapsa.

Come per i diffusori manuali a riserva di carica, anche per i diffusori ad areosol la distribuzione in campo dovrà essere la più uniforme possibile, in relazione alle caratteristiche dell'area da trattare e occorrerà quindi creare in campo una griglia di diffusori equidistanti tra loro: per un dosaggio di 2 diffusori/ha, ogni Isomate® CM Mister 1.0 dovrà essere distante circa 80 metri l'uno dall'altro, mentre per un dosaggio di 3 diffusori/ha la distanza dovrà essere di circa 65 metri.
Il prodotto va posizionato nella parte alta della pianta, fino a mezzo metro sopra chioma.
 
spruzzatore

Per facilitare la sopra citata uniforme distribuzione in campo, Biogard mette a disposizione un software e una app, Biogard GIS, per la mappatura delle parcelle e il conseguente corretto posizionamento degli aerosol.

Una volta attivato l'emettitore con l'inserimento della bomboletta, ad ogni erogazione, la formulazione liquida fuoriuscita dall'ugello viene nebulizzata in microgocce, grazie alla forte espansione del propellente. Queste vanno a creare la nuvola feromonica, alla base del meccanismo della confusione sessuale. L'incontro e l'accoppiamento tra maschi e femmine di Carpocapsa ne risulterà, di conseguenza inibito o ritardato.

La conoscenza dell'orografia, della forma del frutteto, del vento dominante e dei focolai di Carpocapsa permetterà di ottimizzare la distribuzione dei diffusori in campo. I migliori risultati si ottengono su larghi comprensori.
Grazie a tutte queste caratteristiche innovative Mister Pro ha ottenuto il primo premio come migliore innovazione tecnologica all'edizione 2018 di Interpoma.